jestpic.com

Discover Best Images of World

#food #travel #sports #news #may #wednesday

A Nord della città trovi la Contrada Castello, dalla quale si accede ai ruderi del Castello di Federico II di Svevia: una tenuta di caccia e punto di osservazione voluto dall’Imperatore dopo aver visitato Gravina in Puglia, che definì “giardino di delizie”.<br />Il canyon della Gravina, la principale attrazione turistica della città. Le gravine si sono formate grazie ai corsi d’acqua, che nei millenni hanno scavato il territorio fino a creare delle grosse insenature. Il torrente, che scorre all’interno, è sempre stato un’importante risorsa idrica per gli abitanti di Gravina in Puglia, e le gravine il fulcro attorno al quale è nata e si è evoluta la città.<br />La cripta di San Vito Vecchio, il santuario della Madonna della Stella e la chiesa di San Michele delle grotte, tutti scavati nel tufo, sono solo gli esempi più noti. San Michele delle grotte è situata alla fine del rione Fondovico. Era la chiesa madre dei profughi, che la circondarono di abitazioni e favorirono la nascita di Gravina in Puglia.<br />Un elegante ponte-acquedotto, costruito verso la fine del XVII secolo, collega i due versanti della Gravina. Serviva a trasportare in città l’acqua raccolta in una vasca di decantazione. Il ponte crollò a causa del terremoto del 1722 e gli Orsini lo ricostruirono qualche anno dopo.<br /><br />#weareinpuglia <br />#parcoaltamurgia<br />#Puglia

A Nord della città trovi la Contrada Castello, dalla quale si accede ai ruderi del Castello di Federico II di Svevia: una tenuta di caccia e punto di osservazione voluto dall’Imperatore dopo aver visitato Gravina in Puglia, che definì “giardino di delizie”.
Il canyon della Gravina, la principale attrazione turistica della città. Le gravine si sono formate grazie ai corsi d’acqua, che nei millenni hanno scavato il territorio fino a creare delle grosse insenature. Il torrente, che scorre all’interno, è sempre stato un’importante risorsa idrica per gli abitanti di Gravina in Puglia, e le gravine il fulcro attorno al quale è nata e si è evoluta la città.
La cripta di San Vito Vecchio, il santuario della Madonna della Stella e la chiesa di San Michele delle grotte, tutti scavati nel tufo, sono solo gli esempi più noti. San Michele delle grotte è situata alla fine del rione Fondovico. Era la chiesa madre dei profughi, che la circondarono di abitazioni e favorirono la nascita di Gravina in Puglia.
Un elegante ponte-acquedotto, costruito verso la fine del XVII secolo, collega i due versanti della Gravina. Serviva a trasportare in città l’acqua raccolta in una vasca di decantazione. Il ponte crollò a causa del terremoto del 1722 e gli Orsini lo ricostruirono qualche anno dopo.

#weareinpuglia
#parcoaltamurgia
#Puglia

4/26/2024, 9:36:12 PM