jestpic.com

Discover Best Images of World

#food #travel #sports #news #may #saturday

Buongiornoooo! Oggi ci troviamo virtualmente nella mia amata Liguria, che emozione!<br /><br />Grazie al permesso dell'amica Patrizia, su Ig, @patrizia.tata.57, ho letteralmente "trasportato" il suo bellissimo post in "casa mia", con grande gioia.<br /><br />Gustiamo virtualmente insieme lo SCIROPPO di ROSE🌹<br /><br />Siamo in balcone da lei a PEGLI, un bellissimo borgo marinaro che si raggiunge facilmente dal centro di Genova.<br />Un quartiere del ponente tra colline e mare.<br /><br />L'emozione è tanta perché mio figlio Matteo è nato a Genova, la Liguria la vedrete di tanto in tanto nei miei post: è una terra fantastica!<br /><br />Le rose migliori sono varietà antiche, quasi tutte selezionate tra la fine del XVIII e il XIX secolo, le rose protagoniste delle ridondanti composizioni floreali dei quadri vittoriani, per intenderci. <br /><br />Non si sa bene perché proprio a Genova si sia sviluppata questa rinomata tradizione della lavorazione dei petali di rosa, con i quali non si fanno solo sciroppi ma anche confetti e conserve.<br /><br />Intanto Patrizia ci lascia la sua ricetta del suo sciroppo. <br /><br />INGREDIENTI: (lei ha quadruplicato la dose)<br /><br />250g di petali 🌹<br />succo di 3 limoni bio 🍋<br />1/2 litro di acqua bollente <br />1kg di zucchero <br /><br />ESECUZIONE:<br /><br />Pulire i petali da eventuali  impurità,<br />metterli in una pentola capiente,<br />versarvi sopra l'acqua bollente ed il succo dei limoni.<br /><br />Lasciare in infusione  per 48 ore.<br /><br />Strizzare bene i petali, filtrare.<br /><br />Pesare il succo ottenuto, metterlo in una pentola capiente e aggiungere  1kg di zucchero per ogni 1/2 litro di liquido. <br /><br />Bollire lo sciroppo per 20 minuti.<br /><br />Far raffreddare e imbottigliare.<br /><br />Lo sciroppo va servito diluito con acqua fredda come dissetante, oppure con acqua calda nelle fredde giornate invernali. <br /><br />Buona giornata amici, #lavostrasusanna🙋🏼‍♀️<br /><br />#sciroppodirose #fiorifreschi #rosebelle #pegligenova #tiraccontolamialiguria #genovanelcuore #liguriacartoline #liguriadaamare<br />#petalidirosa #lamialiguria<br />#liguriagram🇮🇹 #fattoincasapervoi #iltigullio #foodphotography #ricettedellatradizione #scattiitaliani #fiorifreschi #vistamare🌊 #scatti_cucina #scattidavivere #cimettoilcuore #bestplacesadvisor #liguria_illife #solocosebelleebuone #lacucchiarellailmioscettro👑

Buongiornoooo! Oggi ci troviamo virtualmente nella mia amata Liguria, che emozione!

Grazie al permesso dell'amica Patrizia, su Ig, @patrizia.tata.57, ho letteralmente "trasportato" il suo bellissimo post in "casa mia", con grande gioia.

Gustiamo virtualmente insieme lo SCIROPPO di ROSE🌹

Siamo in balcone da lei a PEGLI, un bellissimo borgo marinaro che si raggiunge facilmente dal centro di Genova.
Un quartiere del ponente tra colline e mare.

L'emozione è tanta perché mio figlio Matteo è nato a Genova, la Liguria la vedrete di tanto in tanto nei miei post: è una terra fantastica!

Le rose migliori sono varietà antiche, quasi tutte selezionate tra la fine del XVIII e il XIX secolo, le rose protagoniste delle ridondanti composizioni floreali dei quadri vittoriani, per intenderci.

Non si sa bene perché proprio a Genova si sia sviluppata questa rinomata tradizione della lavorazione dei petali di rosa, con i quali non si fanno solo sciroppi ma anche confetti e conserve.

Intanto Patrizia ci lascia la sua ricetta del suo sciroppo.

INGREDIENTI: (lei ha quadruplicato la dose)

250g di petali 🌹
succo di 3 limoni bio 🍋
1/2 litro di acqua bollente
1kg di zucchero

ESECUZIONE:

Pulire i petali da eventuali impurità,
metterli in una pentola capiente,
versarvi sopra l'acqua bollente ed il succo dei limoni.

Lasciare in infusione per 48 ore.

Strizzare bene i petali, filtrare.

Pesare il succo ottenuto, metterlo in una pentola capiente e aggiungere 1kg di zucchero per ogni 1/2 litro di liquido.

Bollire lo sciroppo per 20 minuti.

Far raffreddare e imbottigliare.

Lo sciroppo va servito diluito con acqua fredda come dissetante, oppure con acqua calda nelle fredde giornate invernali.

Buona giornata amici, #lavostrasusanna🙋🏼‍♀️

#sciroppodirose #fiorifreschi #rosebelle #pegligenova #tiraccontolamialiguria #genovanelcuore #liguriacartoline #liguriadaamare
#petalidirosa #lamialiguria
#liguriagram🇮🇹 #fattoincasapervoi #iltigullio #foodphotography #ricettedellatradizione #scattiitaliani #fiorifreschi #vistamare🌊 #scatti_cucina #scattidavivere #cimettoilcuore #bestplacesadvisor #liguria_illife #solocosebelleebuone #lacucchiarellailmioscettro👑

5/2/2024, 7:33:45 AM