SCRITTOREDELLASETTIMANA images

Discover Best SCRITTOREDELLASETTIMANA Images of World

#food #travel #sports #news #may #friday

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad una scrittrice britannica e autrice di libri "young adult": ALICE OSEMAN @aliceoseman . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Alice Oseman è nata a Chatham in Inghilterra il 16 Ottobre 1994. ✒È cresciuta in un villaggio vicino a Rochester ed ha studiato alla Rochester Grammar School. Si assicurò il suo primo contratto editoriale all'età di diciassette anni e pubblicò il suo primo romanzo "Senza nuvole" nel 2014. ✒È anche autrice di: Radio Silence, Nick e Charlie, Questo inverno. Una Heartstopper story, I Was Born For This, Loveless e del romanzo a fumetti Heartstopper. ✒Inoltre, per la serie "Heartstopper" è stato fatto un adattamento televisivo su Netflix, tratto dall'omonima serie di romanzi grafici e webcomic. La serie racconta la storia d'amore adolescenziale tra Nick Nelson e Charlie Spring, esplorando anche le vite dei loro amici Tao, Elle, Tara, Darcy e Isaac. ✒Nei libri affronta vari temi come l'amicizia, i problemi di salute mentale, i disturbi alimentari e le relazioni LGBTQ+. ✒La Oseman ha spesso scritto dell'importanza di scrivere circa le diversità sul suo blog e ha parlato della mancanza di diversità in "Solitare" in varie interviste. ✒I suoi romanzi si concentrano sulla vita adolescenziale contemporanea nel Regno Unito e hanno ricevuto numerosi premi, tra cui l'Inky Awards e lo United By Pop Awards. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ALICE OSEMAN... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate ALICE OSEMAN? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

5/21/2024, 2:42:50 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad una psicologa, scrittrice ed editrice: GRETA CERRETTI @greta.cerrettii . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Greta Cerretti, classe 1975, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Addictive Behaviors presso il Policlinico Gemelli di Roma. ✒Ha lavorato in ambito clinico privato, presso Servizi di supporto alle tossicodipendenze (Ser.T.), tra Lazio e Toscana, e come Responsabile delle Risorse Umane in azienda. ✒Nel 1985 ha chiesto a sua mamma una Olivetti lettera 32 come regalo per la Prima Comunione. Invece, nel 1993 ha chiesto a sua nonna una Olivetti PR-506 come regalo per il suo diciottesimo. ✒Lavora nel mondo dell'editoria dal 2010. Nel 2012 insieme a due colleghe conosciute sul Writer's Dream ha aperto Mondoscrittura, casa editrice e agenzia letteraria. In otto anni di attività hanno pubblicato oltre quindici titoli, partecipando a due edizioni della Fiera del Libro di Roma, editando e valutando oltre cento romanzi e curato cinque edizioni del Premio Letterario Città di Ciampino. ✒Mondoscrittura ha terminato la propria avventura nel dicembre 2020 e dall'esperienza maturata in questo campo l'11 gennaio 2021 nasce All writing a Ciampino. All writing è un'agenzia letteraria improntata ad aiutare gli autori a raggiungere la pubblicazione. ✒Lavora a tempo pieno nel campo editoriale e i suoi interessi spaziano dai viaggi allo sport sotto l’egida di un unico, grande amore: la lettura. ✒Tra i vari suoi libri vi cito: La Catena, Hypnosis, Scrittura dispregiativa, Guerra Navajo: Trainville, Vite sotto vetro, Selva, Love Song, L'amore attraverso il piacere, Il mio posto fra i lupi, Quando il ponte si spezza. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su GRETA CERRETTI... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate GRETA CERRETTI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

5/7/2024, 3:28:02 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad uno scrittore e musicista italiano: GIUSEPPE FESTA @giuseppefestalibri . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Giuseppe Festa è nato a Milano nel 1972. ✒È laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Parallelamente sviluppa la passione per la musica, che nel 1999 lo porta a pubblicare il cd solista "Voci dalla Terra di Mezzo", ispirato al libro Il Signore degli Anelli di Tolkien. ✒Nel 2001 fonda il gruppo musicale Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario "Oltre la Frontiera", è autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. ✒Ha scritto articoli e racconti per National Geographic, Corriere della Sera e la Repubblica. ✒Esordisce nel 2013 col romanzo "Il passaggio dell'orso" e successivamente ha pubblicato diversi libri tradotti anche all’estero, fra cui: L'ombra del gattopardo (Salani), I figli del bosco (Garzanti), La luna è dei lupi (Salani), Cento passi per volare (Salani), Lupinella (Editoriale Scienza), Hiro delle scimmie (Solferino), Incontri ravvicinati del terzo topo (Salani), Ursula (Editoriale Scienza), I Lucci della via Lago (Salani), Una trappola d’aria (Longanesi), Gli animali di Strambosco (Piemme), La notte dei cervi volanti (Salani), L'estate dell'Orsa Maggiore (Garzanti), ecc... ✒Tra i tanti premi ricevuti, ha vinto anche il Premio Rodari 2021, il Premio Bancarellino 2022 e il prestigioso Premio Kadaitosho in Giappone. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su GIUSEPPE FESTA... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate GIUSEPPE FESTA? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

4/30/2024, 3:15:47 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore televisivo: MAURIZIO DE GIOVANNI @maurizio_de_giovanni . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Maurizio De Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. ✒Dopo la maturità classica, conseguita studiando presso l'Istituto Pontano di Napoli, si laurea in Lettere Classiche. Lavora poi in banca spostandosi anche in Sicilia. Dalla relazione con la prima moglie Silvia Pannitti nascono i figli Giovanni e Roberto; in seguito si unisce in matrimonio con Paola Egiziano. Maurizio torna poi nella sua città natale per lavorare presso il Banco di Napoli. ✒Come scrittore è arrivato tardi al successo, solo nel 2005. Partecipa a un concorso riservato a giallisti emergenti, ideando un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta intitolato "I vivi e i morti", diventa la base del romanzo "Il senso del dolore", che da inizio alla serie del commissario Ricciardi composta da: L'inverno del commissario Ricciardi, La condanna del sangue - La primavera del commissario Ricciardi, Il posto di ognuno - L'estate del commissario Ricciardi, ed altri libri. ✒Nel 2012 l'autore si cimenta in un noir ambientato nella Napoli contemporanea e pubblica "Il metodo del coccodrillo" che vede protagonista l'ispettore Lojacono, a cui seguiranno altri romanzi che lo vedono protagonista. ✒L'anno 2017 vede la pubblicazione del primo di una nuova trilogia di libri di genere mistery chiamata "I guardiani". Avvia nel 2018 il ciclo di romanzi sull'ex agente segreto Sara con "Sara al tramonto" e nel 2019, dopo due precedenti racconti, quelli sull'assistente sociale Mina Settembre con "Dodici rose a Settembre". ✒Dalle sue opere sono tratte tre fiction televisive: nel 2017 I bastardi di Pizzofalcone e nel 2021 Mina Settembre e Il commissario Ricciardi. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su MAURIZIO DE GIOVANNI... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate MAURIZIO DE GIOVANNI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

4/23/2024, 1:24:57 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad una scrittrice italiana: ELISABETTA CAMETTI @elisabetta.cametti . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Elisabetta Cametti è nata nel 1970 a Gattinara in Piemonte. ✒Dopo la laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano ha iniziato a lavorare nell'editoria, prima come direttore generale della divisione collezionabili della casa editrice De Agostini e successivamente nel gruppo Eaglemoss a Londra. ✒Partecipa in veste di opinionista su casi di cronaca nera e attualità a programmi televisivi su Rai 1 e sulle reti Mediaset. La stampa l’ha definita “la signora italiana del thriller” e i suoi libri sono stati pubblicati in 12 paesi. ✒Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo "K-I guardiani della storia", un thriller che ha per protagonista Katherine Sinclaire, manager dell'editoria alla prese con un intrigo archeologico. ✒Il personaggio di Katherine Sinclaire torna anche in "K-Nel mare del tempo", uscito nel 2014 e ambientato tra il Medioevo e l'epoca contemporanea, e in "K-Dove il destino non muore", pubblicato nel 2018 e con cui ha vinto la 67ª edizione del Premio Selezione Bancarella (2019). ✒Nel 2015 pubblica "Il regista", con cui inaugura la saga 29 e crea un nuovo personaggio, Veronika Evans, fotoreporter di New York coinvolta nella caccia a un serial killer di ospiti televisivi. Veronika Evans è al centro anche di "Caino" (2016), secondo capitolo della serie 29. ✒Nel 2021 ha pubblicato "Muori per me", il suo primo thriller psicologico. La protagonista è una fashion blogger che riesce a trasformare i social network in un'arma. ✒Nel 2023, con "Una brava madre" dà voce alla sua esperienza nel true crime. Un thriller psicologico che approfondisce i lati più oscuri della mente criminale e affronta i temi della violenza sulle donne e dei bambini scomparsi. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ELISABETTA CAMETTI... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate ELISABETTA CAMETTI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

4/9/2024, 12:27:12 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad uno scrittore italiano: ALESSANDRO PASQUINUCCI @alexpasqui . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Alessandro Pasquinucci è nato a Pietrasanta il 4 giugno del 1995 e da sempre vive a Viareggio. ✒Fin da piccolo coltiva la passione per tutto ciò che ha a che fare con la creatività. Dalla musica alla grafica, passando per la scrittura e la fotografia. Copywriter e Art Director di professione, da anni si occupa anche di scrittura, sia giornalistica che creativa. ✒Ha partecipato a numerosi concorsi con racconti che spaziano dalla fiaba in chiave contemporanea al thriller psicologico, ottenendo nel tempo importanti riconoscimenti. ✒Nel 2020 è l’autore, insieme a Lorenzo Paoli, dell’ebook “Il mago sapone e il terribile Covid” distribuito gratuitamente a tutte le scuole d’Italia per sensibilizzare sulle norme sanitarie in vigore in quel periodo. ✒Nel 2021 pubblica il suo primo romanzo per ragazzi: “Hypno”, un giallo avvincente che racconta il lato oscuro dei social network tra challenge e fenomeni di costume, purtroppo sempre più attuali. ✒L’anno successivo, nel 2022, arriva “Alive” un thriller psicologico che gioca tra presente e passato sulle rive dell’Isola d’Elba. Il romanzo è stato opzionato da Fabula Pictures per una trasposizione televisiva. ✒Nel 2024 è uscito il suo libro "The screen", un thriller tecnologico per Pelledoca editore. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ALESSANDRO PASQUINUCCI... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate ALESSANDRO PASQUINUCCI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

4/2/2024, 2:40:09 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad una scrittrice ed editrice italiana: STEFANIA CONVALLE @stefaniaconvalle . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Stefania Convalle è nata a Milano il 18 luglio del 1962 e si diploma al liceo scientifico "Salvador Allende". ✒Nel 2002 frequenta il Corso di Giornalismo e Scrittura Narrativa “L’ora di scrivere” promosso dalla rivista “Storie”, da cui trae ispirazione per i suoi vari romanzi, racconti ed antologie di poesie. ✒Organizzatrice di workshop sulla scrittura, dal 2015 ha dato il via a Monza, città in cui vive, al Concorso letterario "Dentro l'Amore" (premio letterario innovativo e itinerante) e il Masterbook (il primo torneo di scrittura a eliminazione on line). ✒Ha ideato il Poe-Tango e organizza incontri culturali rivolti soprattutto a far conoscere l'arte in tutte le sue forme. Dal 2017 è anche editrice, fondando l'Edizioni Convalle. ✒Stefania Convalle ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui: Storie in verticale, Una calda tazza di Caffè Americano, Il sole delle cinque, Anime antiche, A nord del destino, Volevo solo avere più tempo e tanti altri... ✒Tra i riconoscimenti più importanti, il Premio Giovani "Microeditoria di qualità": nel 2017 con il romanzo "Dipende da dove vuoi andare" e nel 2018 con "Il silenzio addosso"; entrambe le opere sono state presentate nel programma "Milleeunlibro" di Rai Uno. ✒Con il romanzo "Lo specchio macchiato dal tempo", nel 2022 si è classificata terza al "Midnight Dream"; nello stesso anno ha ricevuto una Targa per il romanzo "Una straordinaria solitudine" al Premio Milano International. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su STEFANIA CONVALLE... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate STEFANIA CONVALLE? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

3/26/2024, 3:18:42 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad uno scrittore italiano: PAOLO MAURENSIG . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Paolo Maurensig è nato a Gorizia il 26 Marzo del 1943. ✒Terminati gli studi classici, da Gorizia si trasferì a Milano. Prima di dedicarsi alla scrittura è stato agente di commercio e poi è passato all'editoria collaborando il Corriere della Sera. Era stato assessore al Comune di Udine. ✒Maurensig è morto all'ospedale di Udine il 29 maggio 2021 all'età di 78 anni a causa di un tumore. ✒Il successo letterario arriva nel 1993 con "La variante di Lüneburg", un romanzo che narra di una partita tra due maestri di scacchi attraverso gli eventi della seconda guerra mondiale, con finale a sorpresa sulla vera natura dei giocatori. ✒Il secondo romanzo, "Canone inverso" del 1996, è invece incentrato sulla musica, in una cornice mitteleuropea che è stata la base per la versione cinematografica diretta da Ricky Tognazzi. ✒Tra i successivi scritti vi cito: Venere lesa (1998), L'uomo scarlatto (2001), Il guardiano dei sogni (2003), Vukovlad. Il signore dei lupi (2006), Gli amanti fiamminghi (2008), La tempesta, il mistero di Giorgione (2010), L’Arcangelo degli scacchi (2013), Teoria delle ombre (2015, Premio Bagutta 2016), Il diavolo nel cassetto (2018), Il gioco degli dèi (2019) e Pimpernel. Una storia d'amore (2020). . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su PAOLO MAURENSIG... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate PAOLO MAURENSIG? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

3/5/2024, 3:21:16 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad uno scrittore italiano: DANIELE NICASTRO @nicastro_daniele . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Daniele Nicastro è nato a Carmagnola nel 1978. ✒Attualmente vive a Moretta, un piccolo paese della provincia di Cuneo, dove scrive di tutto: romanzi, cartoline, messaggi in bottiglia e frasi sui muri. ✒Ha cominciato a raccontare storie da ragazzo, a sua madre, ogni volta che tornava tardi senza avvisare. Con il tempo ne ha fatto un mestiere. ✒Nel 2011 ha cominciato a dedicarsi alla letteratura per ragazzi e da allora si è cimentato nei generi più disparati, dai racconti fantastici a quelli comici o ai romanzi d’avventura, sempre con un occhio di riguardo per i temi della crescita. ✒Svolge incontri di scrittura creativa e di promozione alla lettura con numerose scuole e biblioteche e collabora come ghost writer con le maggiori case editrici italiane. ✒Tra i vari libri scritti vi cito: Grande (vincitore del Premio Letterario Legenda Junior), Stalker, Il furto del secolo, La giornata contro le mafie, Vengo io da te, alcuni titoli della collana “Campioni” e Spiriti dello tsunami pubblicato nel 2024. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su DANIELE NICASTRO... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate DANIELE NICASTRO? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

2/27/2024, 3:22:33 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad un insegnante, pedagogista e scrittore italiano: MARIO LODI . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Mario Lodi nasce nel 1922 a Piadena in provincia di Cremona. ✒La sua vita ha interpretato culturalmente la ricostruzione dell'Italia sulla pedagogia e sul mondo della scuola e dei bambini, ha ridisegnato il valore educativo della scuola, cambiandone aspetti e metodologie. ✒Nel 1940 prende il diploma di maestro all'Istituto magistrale di Cremona. Nel 1948 diventa maestro di ruolo ed entra in contatto con il Movimento di Cooperazione Educativa, un gruppo di insegnanti con l'obiettivo di adeguare l'insegnamento nella scuola pubblica ai principi della Costituzione repubblicana. ✒Nel 1956 ottiene il trasferimento nella scuola elementare della sua città natale e qui in ventidue anni d'insegnamento scrive molti libri: sia fiabe e racconti (Bandiera, Cipì, La mongolfiera) sia opere basate sulle sue esperienze pedagogiche (Il Paese sbagliato, Cominciare dal bambino, La scuola e i diritti del bambino). ✒Nel 1989 ottiene il "Premio Internazionale Lego", conferito a "personalità ed enti che abbiano dato un contributo al miglioramento della qualità di vita dei bambini". ✒Con i soldi del premio Lodi fonda a Drizzona "La Casa delle Arti e del Gioco", un laboratorio dove si sperimentano tutti i linguaggi dell'uomo. ✒Dopo numerose pubblicazioni e collaborazioni prestigiose nel 2004 viene insignito della onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'ordine al Merito della Repubblica, in considerazione delle mete conseguite in campo culturale e pedagogico. ✒Nel marzo 2006 gli viene assegnato il Premio Unicef 2005 Dalla parte dei bambini "per aver dedicato tutta la sua vita ai diritti dei bambini perché avessero la migliore scuola possibile e per aver realizzato la Casa delle Arti e del Gioco". ✒Mario Lodi si è spento il 2 marzo 2014. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su MARIO LODI... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate MARIO LODI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

2/20/2024, 4:00:21 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano: PAOLO ROVERSI @paoloroversi . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Paolo Roversi è nato a Suzzara, in provincia di Mantova, nel 1975. ✒Nel 1999 si laurea in Storia contemporanea all'Università di Nizza Sophia Antipolis con una tesi sull'occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale. ✒È uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, podcaster e vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi. ✒Studioso di Charles Bukowski, alla sua opera ha dedicato tre libri: la prima biografia italiana scritta con l'aiuto di Fernanda Pivano, un romanzo con protagonista lo scrittore stesso "Taccuino di una sbronza" ed un libro di aforismi pubblicato nel 1997 nella collana Millelire Stampa Alternativa. ✒Giallista, è uno degli esponenti del noir metropolitano, ha pubblicato sei romanzi per adulti ed uno per ragazzi che hanno come protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi. ✒Ha scritto un libro-guida su Mantova e la sua gente, un volume umoristico sulla professione dell'informatico e nel 2010 una guida sui misteri di Milano. ✒Ha scritto soggetti per la televisione come ad esempio per la serie dieci e undici di "Distretto di Polizia". ✒È fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che si svolge dal 2007 ogni primo week-end di febbraio a Suzzara e del festival Milano in Bionda nato nel 2008. ✒Nel novembre 2022 ha rappresentato il giallo italiano alla SIBF | Sharjah International Book Fair la più importante fiera letteraria del mondo arabo a Dubai. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su PAOLO ROVERSI... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate PAOLO ROVERSI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

2/13/2024, 3:20:28 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad una giornalista e scrittrice italiana: DANIELA PALUMBO @danielalapalumbo . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Daniela Palumbo è nata a Roma nel 1965. ✒È una una giornalista, scrittrice per l'infanzia e l'adolescenza ed ha avuto numerosi riconoscimenti e premi. Ha pubblicato i suoi romanzi in varie case editrici (Il Battello a Vapore, Minerva, Giovanni Arpino, Gigante delle Langhe, Laura Orvieto e altri). Vive a Milano dal 1994, è sposata con Andrea e ha una figlia, Sofia. ✒Ha pubblicato il primo libro nel 1998, con le edizioni Paoline Editoriale Libri, "Il mio migliore amico" un testo sulla disabilità giunto finalista al concorso di letteratura per ragazzi Il Battello a Vapore 1997. Nel 2010 quel premio l'ha vinto con "Le valigie di Auschwitz", pubblicato nel gennaio 2011 dalle Edizioni Piemme. ✒Per la casa editrice Edizioni Paoline ha progettato e curato due collane di narrativa per ragazzi: la prima, dal titolo "Strettamente Personale", per adolescenti, l'altra dal titolo "Mi Riguarda", per bambini dai 9 anni. ✒Come giornalista, lavora per la Cooperativa Oltre, emanazione editoriale della Caritas Ambrosiana. È redattrice del mensile "Scarp de' tenis", storico giornale di strada nato da un progetto della stessa Caritas Ambrosiana, nel 1996. ✒Tra i suoi tanti titoli vi cito: I sogni di Eleonora (con Zilovich Dario, Ed. Paoline, 2013), Re Fausto e la corona che pesava troppo (Piemme, 2014), A un passo dalle stelle (Giunti, 2016), Il cuore coraggioso di Irena (Mondadori Electa, 2016), Émeline nel villaggio dei Giusti (Piemme 2024) e tanti altri. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su DANIELA PALUMBO... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate DANIELA PALUMBO? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più? ❓Vi piace leggere libri per ragazzi? Consigliate qualche titolo.

2/6/2024, 3:48:50 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad una scrittrice statunitense: TAYLOR JENKINS REID . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Taylor Jenkins Reid è nata ad Acton, Massachusetts, nel 1983. Si è laureata all'Emerson College di Boston, specializzandosi in studi sui media. Poi ha iniziato la sua carriera nella produzione cinematografica. ✒Dopo la laurea, si è trasferita a Los Angeles e ha lavorato come assistente al casting. Reid ha anche lavorato in una scuola superiore prima di ottenere un contratto per un libro. Ha firmato con il suo primo agente letterario all'età di 24 anni. Attualmente vive a Los Angeles con suo marito, Alex Jenkins Reid, e con la loro figlia. ✒Il suo primo romanzo "Tu, io e tutto il tempo del mondo" è stato pubblicato nel 2013.  ✒Il libro "One True Loves" è stato pubblicato nel 2016, invece l'adattamento cinematografico, uscito nel 2023, è interpretato da Phillipa Soo, Simu Liu e Luke Bracey. ✒"I sette mariti di Evelyn Hugo" del 2017 ha avuto un grande successo commerciale e di critica. Il romanzo racconta la storia di una star immaginaria della vecchia Hollywood mentre rivela i segreti di lunga data che offuscano sia la sua vita misteriosa che i matrimoni glamour. Per questo romanzo è stata nominata per un Goodreads Choice Award. ✒Il suo romanzo del 2019 "Daisy Jones & The Six" è adattato in una miniserie da Amazon Studios, coprodotta da Reese Witherspoon. Il libro è parzialmente basato sulla carriera della band Fleetwood Mac e sulla registrazione del loro album di successo Rumours. ✒Reid ha pubblicato "Carrie Soto Is Back" nel 2022. È il quarto e presunto ultimo libro del "famoso quartetto femminile" di Reid, dopo I sette mariti di Evelyn Hugo, Daisy Jones & the Six e Malibu Rising. Reid ha dichiarato che intende prendersi una lunga pausa prima di iniziare il suo prossimo progetto letterario. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su TAYLOR JENKINS REID... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate TAYLOR JENKINS REID ? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più? ❓Avete visto qualche serie TV tratta dai suoi romanzi?

1/30/2024, 3:36:18 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad uno scrittore australiano, autore di bestseller internazionali fantastici e fantascientifici: JAY KRISTOFF . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Jay Kristoff è nato a Perth in Australia nel 1973. Si è laureato in lettere ed ha lavorato nel campo della pubblicità per la televisione per undici anni prima di iniziare la sua carriera letteraria. Attualmente vive a Melbourne in Australia con sua moglie. Le opere di Kristoff trattano i temi dei legami familiari, dell'amicizia, dell'amore, della perdita e del tradimento. ✒Kristoff è l'autore di "The Lotus War", una serie steampunk ispirata al Giappone dell'era Tokugawasia. ✒La seconda serie di Kristoff è "The Illuminae Files" , una fiction per giovani adulti. Il primo libro intitolato "Illuminae" è stato pubblicato nel 2015. Il sequel "Gemina" ha vinto il Aurealis Award for Best Science Fiction novel nel 2016. Il libro finale "Obsidio" è stato pubblicato nel 2018. Kristoff ha collaborato alla stesura della serie con l'autrice Amie Kaufman. ✒Poi ha pubblicato un'altra serie fantasy epico per adulti dal titolo "The Nevernight Chronicle". "Nevernight" ha valso a Kristoff il premio Aurealis nel 2016 per il miglior romanzo fantasy. Il sequel "Godsgrave" è stato pubblicato nel 2017 e ha vinto l'Aurealis Award for Best Fantasy novel nel 2017. Il libro finale della serie "Darkdawn" è stato pubblicato nel 2019. ✒Un'altra sua serie per giovani adulti è "Lifel1k3" pubblicato nel 2018 e ha fatto vincere a Kristoff il suo quinto Aurealis Award, sempre per il miglior romanzo di fantascienza. Il sequel "Dev1at3" è stato pubblicato nel 2019. ✒Kristoff e la sua co-autrice Amie Kaufman hanno scritto una serie di fantascienza intitolata "Aurora Rising" pubblicata nel 2019. ✒Nel 2020 Kristoff ha iniziato a pubblicare la sua nuova serie per adulti, un fantasy epico illustrata dal titolo "Empire of the Vampire". . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su JAY KRISTOFF... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate JAY KRISTOFF? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

1/23/2024, 3:19:50 PM

Questa settimana la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA è dedicata ad uno scrittore britannico che ha venduto numerosi libri: KEN FOLLETT . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Ken Follett (all'anagrafe Kenneth Martin Follett) nasce a Cardiff nel 1949. ✒Sviluppa fin da piccolo un grande interesse per la lettura. Si trasferisce a Londra con la famiglia all’età di dieci anni. Nel 1967 vince l’ammissione allo University College di Londra, dove studia filosofia e inizia ad impegnarsi in politica. ✒Dopo la laurea nell’autunno del 1970, intraprende un corso di giornalismo e inizia a lavorare come apprendista reporter. Dopo tre anni torna a Londra per lavorare nell’Evening News, il telegiornale della sera. Successivamente lascia il giornalismo e diventa vicedirettore generale della piccola casa editrice di Londra Everest Books. Inizia inoltre a scrivere romanzi la sera e nei fine settimana come hobby. Per firmare i suoi primi romanzi ha usato degli pseudonimi (Simon Myles, Bernard L. Ross, Zachary Stone e Martin Martinsen). ✒Il successo arriva lentamente, e con la pubblicazione di "La cruna dell’ago" nel 1978, un thriller ambientato durante la seconda guerra mondiale, riscuote un enorme successo. Il libro vince l’Edgar Award e diventa un film per il grande schermo. Ha pubblicato numerosi libri e venduto più di 100 milioni di copie nel mondo, ed è uno dei più ricchi e famosi giallisti britannici della storia. ✒Ha fatto una breve apparizione nella miniserie televisiva "I pilastri della terra", tratta dal suo celebre romanzo. ✒Nel 2013 gli è stato conferito dalla Mystery Writers of America il premio Edgar Award nella categoria Grand Master per la sua straordinaria carriera di scrittore nell’ambito del genere giallo. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su KEN FOLLETT..... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate KEN FOLLETT? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più? ❓Avete visto qualche film tratto dai suoi romanzi?

1/16/2024, 3:21:06 PM

Iniziamo il nuovo anno con la mia consueta rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA dedicata ad una scrittrice statunitense, autrice di romanzi fantasy, nota per la serie di avventure degli Shadowhunters: CASSANDRA CLARE . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Cassandra Clare, pseudonimo di Judith Rumelt, è nata a Teheran nel 1973 da genitori statunitensi, trascorre l'infanzia viaggiando con la sua famiglia. ✒Da bambina visse l'esperienza insieme al padre della scalata sull'Himalaya. Prima dei dieci anni abitò tra Francia, Inghilterra e Svizzera. Stabilitasi infine negli USA, completa gli studi presso la Windward School e lavora come giornalista in vari giornali e tabloid di spettacolo come "The Hollywood Reporter" dividendosi tra la California e New York. ✒Nel 2004 comincia a lavorare al primo libro della serie Shadowhunters, "Shadowhunters - Città di ossa", ispirato dal paesaggio urbano di Manhattan. La serie di "Shadowhunters" è un fantasy contemporaneo dove vengono narrate le vicende di Clary Fray, Jace Wayland e Simon Lewis, diventa in breve tempo un bestseller. "Città di cenere" e "Città di vetro" completarono la trilogia. Il quarto libro, "Shadowhunters - Città degli angeli caduti", è stato pubblicato il 2011 e segna l'inizio del secondo ciclo degli Shadowhunters, che include altri due libri dal titolo "Città delle anime perdute" e "Città del fuoco celeste". ✒Nel 2009 crea una serie "Shadowhunters - Le origini", nella quale viene narrato l'universo di Shadowhunters in epoca vittoriana. Questa serie è formata da tre libri: "L'angelo", "Il principe" e "La principessa". E successivamente ha pubblicato altri romanzi tradotti in numerose lingue. ✒Dal primo romanzo "Shadowhunters - Città di ossa" è stato tratto un film nel 2013 diretto da Harald Zwart. Dopo è stata prodotta nel 2015 una serie tv, intitolata "Shadowhunters", trasmessa dall'emittente Freeform. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su CASSANDRA CLARE..... non mancate😉👍 . . ❓Conoscevate CASSANDRA CLARE? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più? ❓Avete visto il film o la serie TV?

1/9/2024, 3:11:34 PM

Per concludere quest'anno la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ho scelto uno scrittore e fumettista statunitense di origini tedesche: DR SEUSS . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Theodor Seuss Geisel è nato a Springfield nel Massachusetts nel 1904. ✒Suo padre era sopraintendente del Parco zoologico della città e da da piccolo Seuss cominciò a disegnare gli animali dello zoo. La madre ha avuto un'influenza sul figlio, raccontandogli fiabe e filastrocche. Per la sua capacità di disegnare fumetti divenendo il redattore della rivista del college. Per aver partecipato ad una festa dove aveva assunto alcool, gli fu proibito di pubblicare i suoi disegni. Per quel motivo inventò lo pseudonimo Dr. Seuss e continuò l’attività di fumettista. ✒Andò a studiare ad Oxford, ma non ebbe alcun risultato positivo. Ritornato negli Stati Uniti, cominciò a lavorare come disegnatore e fumettista per varie campagne pubblicitarie. Durante un viaggio con la moglie verso l’Europa, creò il suo primo album illustrato, riproducendo con parole e disegni i rumori prodotti dal motore della nave. Durante la seconda guerra mondiale fu destinato alla Divisione Propaganda ed Educazione dove produsse molti cartoni animati contro il nazismo. Ha vinto l'Oscar nel 1948 come miglior cortometraggio d'animazione. ✒Nel 1954 un giornalista del Life lanciò a Seuss una sfida: l’autore doveva scrivere una storia con meno di 400 parole. Il dr. Seuss scrisse così “Il gatto e il capello matto” che ottenne un gran successo. ✒Seuss scrisse molti capolavori che sono diventati anche dei film d'animazione tra cui: "Il Grinch" (dal quale sono stati tratti un film, cartoni animati e un musical), “Prosciutto e uova verdi”, “La battaglia del burro”, “Il Lorax”, “L’uovo di Ortone”, “C’è un mostrino nel taschino”. Le storie del Dr. Seuss, quasi tutte in rima, sono divertenti, tenere e al tempo stesso affrontano temi profondi. ✒Morì a La Jolla nel 1991. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità sul DR SEUSS. . . ❓Conoscevate DR SEUSS? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più? ❓Avete visto i film tratti dai suoi libri?

11/21/2023, 3:20:35 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore tedesco: MICHAEL ENDE . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Michael Andreas Helmuth Ende è nato in Germania nel 1929. Gli anni prima della guerra causata dal regime nazista, furono anni di crescita segnati nel 1937 dalla morte dell'amico Willie, da cui si ispirò per l'aspetto di Bastiano, il protagonista de "La storia infinita". Nel 1945 Michael venne arruolato per la difesa della Germania nazista e in seguito entrò in un'organizzazione antinazista. Gli anni dopo la guerra furono segnati dall'incontro con Rudolf Steiner e con il teatro. Scrisse opere teatrali e recitò in ruoli secondari. Il 1953 fu l'anno della crisi familiare dei suoi genitori. Il padre conviveva con Lotte Schleger, della stessa età di Michael, mentre la madre tentò il suicidio. In questi anni lavorò in una compagnia radiofonica e scrisse nel 1958 il suo primo libro "Le avventure di Jim Bottone". Nel 1962 fu pubblicato il seguito "La terribile banda dei tredici pirati". Nel 1964 si sposò a Roma con Ingeborg Hoffmann. Continuò a lavorare per il teatro, e nel 1971 si spostò a Genzano di Roma. In questi anni lavora a "Momo", che completò nel 1972. Nel 1979 pubblicò "La storia infinita" e l'enorme successo e la notorietà risultò pesante per l'autore, che ne risentì mentalmente. Nel 1982 firmò il contratto per la versione cinematografica de "La storia infinita". Apprese solo dopo delle enormi modifiche che volevano apportare alla storia. Il film venne proiettato nel 1984, nonostante i tentativi dello scrittore per bloccarlo. Nel 1985 morì la moglie. Nel 1986 venne completata la versione cinematografica di "Momo" (cui sarebbe seguita quella a cartoni animati "Momo alla conquista del tempo"). Nel 1989 va in Giappone, dove sposò la sua seconda moglie. Nel 1994 gli venne diagnosticato un cancro e morì nel 1995 all'età di 65 anni. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su MICHAEL ENDE. . . ❓Conoscevate MICHAEL ENDE? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più? ❓Avete visto il film de "La Storia Infinita"?

11/14/2023, 1:41:13 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice e giornalista italiana: LIDIA RAVERA . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Lidia Ravera è nata a Torino nel 1951. ✒Dopo gli studi, compiuti al liceo classico Vincenzo Gioberti, raggiunge la notorietà nel 1976 con il romanzo "Porci con le ali", scritto a quattro mani insieme a Marco Lombardo Radice (entrambi sotto i rispettivi pseudonimi, Antonia e Rocco, cioè gli stessi nomi dei due protagonisti). Il libro, pubblicato da Samonà e Savelli, tratta della storia d'amore tra due adolescenti, attraverso la quale gli autori tracciano un affresco sulla vita dei "fratelli minori" della generazione del Sessantotto. ✒In seguito scrive diversi romanzi per ragazzi e per adulti ("Le seduzioni dell'inverno" è stato finalista al Premio Strega 2008 e "Piangi pure" è risultato vincitore al Premio Nazionale Letterario Pisa 2013 sezione Narrativa), saggi e pubblica alcuni racconti. ✒Ha collaborato a numerose sceneggiature per il cinema e per alcune serie televisive della RAI e scrive per "Il fatto quotidiano" e "Donna Moderna". ✒Dal 2013 al 2018 è stata assessore alla cultura e politiche giovanili nella regione Lazio guidata dal presidente Nicola Zingaretti. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su LIDIA RAVERA. . . ❓Conoscevate LIDIA RAVERA? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

11/7/2023, 2:26:39 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice francese, autrice di libri per giovani apprezzati anche dagli adulti, che ho conosciuto grazie ad un consiglio di lettura di @sammiereadsbooks : ANNE-LAURE BONDOUX . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Anne–Laure Boundoux è nata a Parigi nel 1971. ✒Ha iniziato a scrivere all’età di dieci anni e questa passione sembra non averla mai abbandonata. ✒Ha seguito degli studi in lettere moderne, ed ha ottenuto una laurea in lettere. Si interessa particolarmente alla scrittura per i bambini con disabilità, con i quali ha creato delle atelier di scrittura che hanno ricevuto il premio "Fondation de France". ✒Dopo aver lavorato nell'ambiente del teatro, ha conosciuto nel 1996 la redazione di "J'aime lire" ("Amo leggere") a "Bayard Presse", ed ha anche partecipato all'inaugurazione di un nuovo giornale, "Maximum". Ha abbandonato l'attività di giornalista nel 2000 per dedicarsi esclusivamente alla scrittura di romanzi per giovani e per adulti, alla musica e al teatro. ✒Nel 2009 ha pubblicato in Italia, per le Edizioni San Paolo, il romanzo "Le lacrime dell'assassino", con il quale ha vinto il Premio Andersen come miglior libro oltre i 12 anni e il Super Premio Andersen. Sempre nel 2009, per lo stesso editore, sono usciti "La vita come viene" e "Figlio della fortuna". . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ANNE-LAURE BONDOUX. . . . ❓Conoscevate ANNE-LAURE BONDOUX? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

11/1/2023, 2:31:14 PM

➡ LE NOVITÀ DEL GRUPPO EDITORIALE "LA DIDATTICA ESPERIENZIALE Apprendistato e impresa didattica nei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione" di Emanuele Massagli «Questo volume nasce dalla necessità di situare la didattica esperienziale entro una cornice teorica di riferimento pedagogicamente fondata, non estemporanea, dottrinalmente significativa e verificata nella pratica quotidiana dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione, ove maggiormente si ricorre al metodo della alternanza formativa. Il percorso di rilettura dei testi di J.J. Rousseau, J. Dewey, G. Kerschensteiner, M. Montessori e don Milani ha permesso di verificare la consistenza del metodo esperienziale, non innanzitutto per il dialogo tra i percorsi di istruzione e formazione con il mondo del lavoro, bensì come strategia di apprendimento funzionale alla formazione delle competenze personali di natura trasversale e specialistica utili nella vita, oltre che nella professione. Quanto guadagnato nel confronto con la dottrina pedagogica è stato messo alla prova della consuetudine scolastica. Al lettore è perciò presentato un censimento ragionato delle migliori pratiche in materia di apprendistato c.d. di primo livello, il più compiuto degli strumenti che attuano l’alternanza formativa. Infine, si è reputato opportuno rivolgere inedita attenzione a una strategia didattica ancora poco diffusa, ma molto significativa: l’impresa formativa non simulata (o impresa didattica). Si è così voluto accendere un primo faro su una pratica di natura esperienziale che merita di essere maggiormente conosciuta» Per maggiori informazioni: https://www.edizionistudium.it/libri/la-didattica-esperienziale #didatticaesperenziali #emmanuelemassagli #letturadelgiorno #edizionistudium #libriconsigliati #istruzione #formazionepedagogica #rilettura #strategiadidattica #scuola #novitàeditoriali #scopriloconunlibro #libripedagogia #inlibreria #leggeremania #facoltàdipedagogia #paginedasfogliare #dilloconunlibro #apprendistato #libriamo #autore #libreriaonline #buonalettura #cultura #letteraturaitaliana #pagine #libridasalvare #romalegge #letturaitaliana #scrittoredellasettimana

10/26/2023, 2:00:47 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, poeta, critico letterario e saggista statunitense: H. P. LOVECRAFT . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Howard Phillips Lovecraft è nato a Providence nel 1890. ✒A otto anni rimane orfano del padre, che muore in un ospedale per malati mentali. Trascorre la sua adolescenza con la madre, le zie e il nonno materno che però muore nel 1904. ✒Il nonno fu per lui un modello di riferimento: gli aprì le porte della sua biblioteca di testi classici e di novelle gotiche, che gli svilupparono un forte interesse per il soprannaturale. La madre e le zie erano iperprotettive nei suoi confronti segregandolo in casa. ✒Chiuso in casa, Lovecraft cominciò a leggere e già all'età di 6-7 anni scrive brevi racconti fantastici. Iniziò a collaborare con riviste quali "The Conservative" e "The Tribune", mostrando la sua indiscutibile precocità. ✒Nel 1908 fu costretto ad abbandonare gli studi superiori a causa di un forte esaurimento nervoso a cui seguirono poi problemi fisici. Nel 1914 diventò socio dell'"Associazione della Stampa Amatoriale", per la quale scrisse racconti. Nel 1919 anche la madre, dopo l'ennesimo esaurimento nervoso, muore nel 1921. ✒Lovecraft conosce Sonia Haft Greene, una donna più anziana di lui che sposerà a New York nel 1924. Il matrimonio finisce con il divorzio nel 1929. Durante questi anni Lovecraft iniziò a scrivere i suoi primi racconti soprannaturali che pubblicò in varie riviste. Tra i suoi racconti più conosciuti vi sono "Dagon" (1917), "Il richiamo di Cthulhu" (1926), "The Dunwich horror" (1928). Solamente nel 1936 egli pubblicò il suo primo libro, "The Shadow Over Innsmouth". ✒È oggi riconosciuto fra i maggiori scrittori di letteratura horror dopo Edgar Allan Poe ed è considerato da molti uno dei precursori della science-fiction angloamericana. ✒Ammalatosi di cancro all'intestino, morì infine il 15 marzo 1937. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su H. P. LOVECRAFT. . . . ❓Conoscevate H. P. LOVECRAFT? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

10/24/2023, 2:18:28 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano, speaker di Radio 24 ed editorialista: GIANLUCA NICOLETTI . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Gianluca Nicoletti è nato a Perugia del 1954. ✒Comincia a lavorare alla RAI nel 1983. Dal 1994 è iscritto come giornalista professionista all'Ordine dei Giornalisti del Lazio. Nel 1995 è assunto al Giornale Radio, dove è stato inviato fino al 1999. ✒Dal 1983 al 1994 ha collaborato come inviato alla trasmissione radiofonica "Radiodue 3131". Nel 1992 è stato autore e conduttore di "Qui lo dico e qui lo nego" su Radio 2. Poi per undici anni ha condotto la trasmissione "Golem: idoli e televisioni". Dopo aver lasciato la Rai nel 2004, è approdato a Radio 24, dove dal 2005 è autore e conduttore della trasmissione Melog 2.0. Per la stessa radio ha condotto anche la trasmissione "Il volto e l'anima" ed altro. ✒Si occupa attivamente di diffondere cultura sull'autismo e la neuro diversità essendo egli stesso affetto da sindrome di Asperger. Dal 2013 ha scritto tre libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy: "Una notte ho sognato che parlavi", "Alla fine qualcosa ci inventeremo" e "Io, figlio di mio figlio" pubblicati da Mondadori. Ha realizzato il film "Tommy e gli altri". Ha progettato e gestisce l'area web d'informazione sull'autismo "Per noi autistici". ✒Ha fondato l'Onlus Insettopia, associazione che s'impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismo. ✒Vi cito altre sue opere: "Ectoplasmi. Esistere nell'aldilà catodico: il potere medianico della televisione", "Amen", "Golem. Idoli e televisioni", "Le vostre miserie, il mio splendore. La discesa nella seconda vita dell'avatar bitser Scarfiotti", "Perché la tecnologia ci rende umani" e "Il libro infame: memorie dal tempo a castello". . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su GIANLUCA NICOLETTI. . . . ❓Conoscevate GIANLUCA NICOLETTI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

10/17/2023, 3:18:21 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA a un'autrice britannica di romanzi per giovani adulti: HOLLY JACKSON . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Holly Jackson è nata a Londra nel 1992 e sin da bambina, ha dimostrato un grande interesse per la lettura e la scrittura. ✒Infatti, scriverà il suo primo romanzo a soli 15 anni. Dopo aver completato gli studi in linguistica letteraria e scrittura creativa presso l’Università di Nottingham, ha iniziato a lavorare come insegnante di inglese e dramma. ✒La sua carriera da scrittrice è iniziata nel 2019 con la pubblicazione del suo primo romanzo Come uccidono le brave ragazze (A Good Girl's Guide to Murder). Il libro ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. ✒Il libro è stato seguito da due sequel: Brave ragazze, cattivo sangue (Good Girl, Bad Blood) e Una brava ragazza è una ragazza morta (As Good As Dead). Tutti e tre i romanzi seguono le avventure di Pip Fitz-Amobi, una giovane studentessa di liceo che si imbatte in misteri e omicidi nella sua cittadina. ✒Jackson è nota per la sua scrittura avvincente, i personaggi ben sviluppati e le trame intricate. Le sue storie sono spesso incentrate sui temi dell'amicizia, della famiglia e dell'identità, e affrontano temi complessi come la violenza e la discriminazione. ✒Holly Jackson è diventata una figura di spicco nella letteratura nel Regno Unito e nel mondo, e continua a scrivere e a creare storie che appassionano i suoi lettori. ✒Vive a Londra, dove trascorre il suo tempo libero con i libri (che legge e scrive), con i videogiochi e con i documentari sul crimine, immaginando di essere una detective.  . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su HOLLY JACKSON. . . ❓Conoscevate HOLLY JACKSON? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

10/10/2023, 5:43:50 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad un poeta e scrittore italiano: DANIELE MENCARELLI . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Daniele Mencarelli è nato nel 1974 a Roma. Ha raccontato di essere stato dipendente in passato da droghe e alcol. In quel periodo, casa sua si è lasciato andare ad uno scoppio d’ira particolarmente grave, durante il quale ha rischiato di diventare violento con i suoi familiari. In seguito a tale episodio, nel 1994 è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio, che lo ha portato a trascorrere una settimana in un reparto ospedaliero di psichiatria. ✒Ha esordito in poesia nel 1997 sulla rivista "clanDestino". Nel 2001 è uscita la sua prima raccolta "I Giorni condivisi" e pubblica "Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico" nel quale sono affrontati i temi della malattia infantile che ha avuto modo di vedere durante l'esperienza lavorativa avuta nel Bambino Gesù. ✒Nel 2006 incontra Piera che diventa sua moglie ed hanno due figli: Nicolò e Viola. ✒Nel 2013 pubblica "La croce è una via, poesie sulla passione di Cristo". Dopo aver pubblicato 6 raccolte di liriche e un racconto sul Natale, nel 2018 ha dato alle stampe il suo primo romanzo "La casa degli sguardi", col quale ha vinto la prima edizione del Premio Severino Cesari, la XV edizione del Premio Volponi e il Premio John Fante opera prima. ✒Presente in varie antologie poetiche e riviste letterarie, si è occupato per molti anni di Fiction per Rai 1. ✒Nel 2020 pubblica il romanzo "Tutto chiede salvezza" finalista al Premio Strega, con cui vince il Premio Strega Giovani. ✒Nel 2021 pubblica il romanzo "Sempre tornare" per il quale riceve il Premio Flaiano per la narrativa. ✒Nel 2022, dal suo libro "Tutto chiede salvezza", è tratta una serie della quale Mencarelli cura la sceneggiatura. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su DANIELE MENCARELLI. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate DANIELE MENCARELLI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

10/3/2023, 11:49:50 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore statunitense conosciuto per i suoi romanzi fantasy con protagonisti LGBT: TJ KLUNE . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 TJ Klune (pseudonimo di Travis John Klune) è nato a Roseburg nel 1982. ✒Iniziò a scrivere a otto anni fanfiction sul suo videogioco preferito "Metroid" per poi dedicarsi a poesie e racconti. È sempre stato aperto sulle sue esperienze di vita sessuali in varie sfere (tra cui asessualità e queerness) e come esse abbiano influenzato i suoi libri. ✒Il suo primo libro "Un insolito triangolo" è stato pubblicato nel 2011. A causa della prevalenza di pseudonimi nella narrativa romantica LGBT, ha adottato lo pseudonimo di TJ Klune; Klune si è reso conto che nella narrativa la presenza di personaggi queer è carente e spesso sono ritratti in modo stereotipato e offensivo. La sua intenzione era quella di scrivere un romanzo che rappresentasse in modo accurato le relazioni queer, affinché risultassero riconoscibili e positive. ✒Nel 2013, Klune ha scritto un romanzo realista magico "Into This River I Drown" durante l'elaborazione della morte di suo padre, consistente in una storia sovrannaturale su dolore e amore in una cittadina. Il libro ha vinto il Lambda Literary Award nel 2014 come miglior romanzo gay. Altri romanzi scritti da Klune includono la serie su lupi mannari "Green Creek", la serie di supereroi "The Extraordinaries", il romanzo d'amore contemporaneo "How to be a Normal Person" e la serie comica fantasy "Tales from Verania". ✒"La casa sul mare celeste", il primo romanzo autonomo di Klune, è stato parzialmente ispirato a fatti realmente accaduti negli Anni Sessanta, quando il governo canadese tolse alcuni bambini indigeni dalle loro case per collocarli in famiglie bianche borghesi a loro sconosciute. ✒Vi cito altri suoi libri: Le ossa sotto la pelle, Sotto la porta dei sussurri e Nella vita dei burattini. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su TJ KLUNE. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate TJ KLUNE? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

9/26/2023, 12:18:10 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice e giornalista britannica: PAULA HAWKINS . . 📜BIOGRAFIA E OPERE📜 Paula Hawkins è nata a Salisbury nel 1972. Nota anche con lo pseudonimo di Amy Silver, il padre Anthony Hawkins è stato un professore di economia alla University of Rhodesia, nonché giornalista finanziario. ✒Si è trasferita a Londra quando aveva 17 anni. Ha studiato filosofia, politica ed economia pressol'Università di Oxford, e poi ha lavorato come giornalista per il Times. Ha lavorato per alcune pubblicazioni come freelance e ha scritto un libro di consulenza finanziaria per donne intitolato "The Money Goddess". ✒Attorno al 2009 ha iniziato a scrivere romanzi rosa sotto lo pseudonimo di Amy Silver. In totale ha scritto quattro romanzi, tra cui "Tutta colpa del tacco 12 " e "Il bello delle amiche". ✒Raggiunge il successo con il romanzo thriller psicologico "La ragazza del treno", diventato un best seller negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Inoltre fu realizzata una trasposizione cinematografica nel 2016 tratto dall'omonimo romanzo, in cui l'attrice Emily Blunt ha ottenuto il ruolo della protagonista Rachel. ✒Nel 2017 viene pubblicato il suo secondo thriller psicologico "Dentro l'acqua'. Poi nel 2021 pubblicò "Un fuoco che brucia lento" e nel 2023 "A occhi chiusi". . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su PAULA HAWKINS. . . ❓Conoscevate PAULA HAWKINS? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

9/19/2023, 5:51:45 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore italiano: ANDREA VITALI . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Andrea Vitali nasce a Bellano nel 1956. È figlio di Edvige e Antonio Vitali, entrambi impiegati comunali, primo di sei fratelli. La madre muore quando Vitali ha diciassette anni. ✒Dopo aver frequentato il liceo a Lecco, rinuncia alle sue inclinazioni verso il giornalismo e, per soddisfare le aspirazioni paterne, si laurea in Medicina all'Università Statale di Milano nel 1982. ✒Per venticinque anni svolge l'attività di medico di medicina generale del paese di Bellano. Sposato con Manuela, da cui ha avuto il figlio Domenico. Vive da sempre nel suo paese natale e abbandona la professione medica nel 2014 per dedicarsi pienamente alla scrittura. ✒In campo letterario esordisce nel 1990 con il romanzo breve "Il procuratore" ispirato da vicende narrategli da suo padre. Nel 1996 vince il Premio letterario Piero Chiara con "L'ombra di Marinetti", ma il vero successo giunge nel 2003 con "Una finestra vistalago" , romanzo che copre cinquant'anni di vita paesana fino agli anni settanta. ✒Nel 2004 gli è stato assegnato il Premio Dessì, sezione narrativa, per il romanzo "La signorina Tecla Manzi". Nel 2006 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo "La figlia del Podestà", che è stato finalista anche al Premio Stresa. Nel 2008 ha vinto il Premio Boccaccio per tutta la sua produzione narrativa e in particolare per "La modista", con cui ha ottenuto anche il Premio Hemingway. ✒Il suo romanzo "Almeno il cappello" ha vinto il Premio letterario La Tore Isola d'Elba, il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante ed è stato tra i finalisti sia allo Strega sia al Campiello 2009. ✒Nel 2021, in occasione dell'uscita di "La gita in barchetta", ha ricevuto il Premio letterario Dante Graziosi Terra degli aironi alla carriera. ✒Dal 2020 collabora con Il Fatto Quotidiano. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ANDREA VITALI. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate ANDREA VITALI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

9/13/2023, 12:12:41 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad un rivoluzionario, politico e patriota vietnamita: HO CHI MINH . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Hồ Chí Minh, pseudonimo di Nguyễn Sinh Cung è nato a Kim Liên nel 1890. ✒È stato un rivoluzionario e uomo politico vietnamita. Nato, sembra, col nome di Nguyen Singh Cung, si faceva chiamare Nguyen Ai Quoc nel 1942, quando venne imprigionato dal Kuomintang; solo dopo questa data egli assunse il nome di H.C.M. (letteralmente "Ho che cerca l'illuminazione"). ✒È stato il fondatore del partito comunista nel 1930 e quindi del Viet-minh (Lega per l'indipendenza del Vietnam, 1941). Nel 1945 proclamò l'indipendenza del Vietnam e guidò la guerra contro i francesi. Fu il Presidente del Vietnam del Nord fino alla morte nel 1969, e sostenne l'azione del Viet-cong contro il governo di Saigon appoggiato dagli USA. Cambiò nome più volte, al punto da rendere incerta anche ai suoi biografi la propria identità. ✒Ha scritto alcuni libri che testimoniano la sua battaglia per salvaguardare il Vietnam tra cui: Diario dal carcere; Scritti, lettere, discorsi; Lo spirito del Vietnam; Socialismo e nazione; La grande lotta; Poesie. . . . ❓Conoscevate HO CHI MINH? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

9/7/2023, 12:18:27 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, egittologo e saggista francese: CHRISTIAN JACQ . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Christian Jacq è nato a Parigi nel 1947. A 13 anni ha scoperto la passione per l'Antico Egitto leggendo "L'histoire de la civilisation de l'Egypte ancienne" di Jacques Pirenne. All'età di 18 anni aveva già scritto 8 libri, ma il suo successo commerciale arrivò nel 1987 con "Champollion the Egyptian" in Francia. ✒Le sue opere sull'Antico Egitto, non sempre basate su episodi veri, sono firmate col nome dello scrittore oppure con pseudonimi, come J. B. Livingstone e Christopher Carter. ✒Nel 1995, grazie alla saga Ramses composta da 5 libri, ha registrato un trionfo internazionale. Ogni libro di questa saga si occupa di un aspetto della vita conosciuta di Ramses II. ✒Ha affrontato anche altri temi, scrivendo inoltre romanzi gialli (con la serie de "Le indagini dell'ispettore Higgins" e "Le inchieste di lord Percival "), saggi e libri per ragazzi. ✒In possesso di un dottorato di studi sull'Antico Egitto conseguito alla Sorbonne, ha fondato con sua moglie, che ha sposato a soli 17 anni, l'istituto Ramses, col quale crea un archivio fotografico dei siti archeologici egiziani. ✒Entrato in massoneria nella loggia Goethe di Rito scozzese antico ed accettato e appartenente alla Gran Loggia di Francia, dopo esserne divenuto il maestro ne ha fatto una loggia "selvaggia", cambiando il rito con uno egizio di sua invenzione, il che gli ha valso l'accusa di aver fondato una setta, accusa che lo ha spinto nel 1997 a lasciare la regione di Aix-en-Provence in Francia, dove abitava negli anni 1990, per domiciliarsi a Blonay, venendo a questo punto sospettato di aver scelto di andare a vivere in Svizzera per ragioni fiscali. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su CHRISTIAN JACQ. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate CHRISTIAN JACQ? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

8/29/2023, 11:16:16 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, poeta, traduttore saggista cinese di lingua inglese: QIU XIAOLONG . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Qiu Xiaolong è nato a Shanghai nel 1953. Vive la sua adolescenza negli anni della Rivoluzione Culturale. Il padre viene etichettato come “nemico di classe” e finisce nel mirino delle Guardie Rosse, ma Qiu Xiaolong, a causa dei suoi problemi di salute, non è costretto a trasferirsi in campagna per essere rieducato. ✒Dopo essersi iscritto alla Easter China Normal University di Shanghai, si trasferisce a Pechino, alla Chinese Academy of Social Sciences dove si laurea. Già in quegli anni comincia a interessarsi alla poesia e alla letteratura. ✒Grazie a un programma di scambio, nel 1988 parte per il Missouri frequentando la Washington University a Saint Louis, approfondisce lo studio di Thomas Stearns Eliot, autore di cui aveva tradotto in cinese alcune poesie. ✒Qiu Xiaolong rimane colpito da ciò che accade nel suo Paese nel 1989 e dalle proteste in piazza Tian’anmen. Proprio questo lo spinge a stabilirsi negli Stati Uniti, dove vive ancora oggi con la sua famiglia. ✒Solo nel 1995, una volta terminato il dottorato, torna in Cina e trova un Paese completamente diverso, in cui è in atto una profonda trasformazione economica e sociale, che diventerà materia per i suoi romanzi. ✒Al suo ritorno negli Stati Uniti, inizia a scrivere poesie e romanzi in lingua inglese. La sua fama è legata al personaggio simbolo dei suoi libri, l’ispettore Chen Cao, protagonista di una serie di romanzi ambientati a Shanghai. ✒In Italia, i romanzi di Qiu Xiaolong sono stati pubblicati dalla casa editrice Marsilio, ottenendo grande successo. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su QIU XIAOLONG. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate QIU XIAOLONG? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

8/22/2023, 12:47:28 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice, drammaturga, blogger, opinionista e critica letteraria italiana: MICHELA MURGIA . . 📜BREVE BIOGRAFIA📜 Michela Murgia è nata a Cabras (Oristano) nel 1972. Consegue la laurea presso l'Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Oristano. ✒Da giovane si impegnò come animatrice dell'Azione Cattolica, della quale divenne poi referente regionale, e scrisse uno spettacolo teatrale che venne rappresentato alla presenza del Papa nel 2004. ✒Molte sono le esperienze lavorative che ha svolto prima di dedicarsi all'attività di scrittrice: insegnante di religione, portiera notturna, dirigente amministrativa e operatrice fiscale. ✒È autrice del romanzo Accabadora (Premio Campiello 2010) oltre a essere stata una nota attivista politica nell'ambito della parità di genere e dell'antifascismo, partecipando alla vita politica italiana con interventi in programmi televisivi e dibattiti. ✒Ha sposato nel 2010 Manuel Persico, di quattordici anni più giovane di lei. I due si sono separati quattro anni dopo a causa anche del cancro che gli viene diagnosticato. Michela Murgia muore a Roma il 10 agosto 2023 all'età di 51 anni. 📜OPERE📜 Murgia nel 2006 ha scritto il suo primo libro "Il mondo deve sapere" per raccontare con ironia chi lavora nell'ambito del telemarketing. ✒Tra i tanti suoi libri vi cito: Viaggio in Sardegna (2008), Accabadora (2009), Ave Mary (2011), L'incontro (2011), L'Aragosta (2012), L'ho uccisa perché l'amavo: Falso! (2013), Chirù (2015), Noi siamo tempesta (2019) e Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, Futuro interiore (2016), Persone che devi conoscere (2018), L'inferno è una buona memoria (2018), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai Zitta, e altre nove frasi che non vogliamo sentire più (2021) e Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi (2023). . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su MICHELA MURGIA. . . ❓Conoscevate MICHELA MURGIA? Credo di sì. ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

8/16/2023, 12:15:48 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice sudcoreana: HAN KANG . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Han Kang è nata ad Gwangju nel 1970. ✒Il padre è lo scrittore Han Seung-won. Dopo gli studi all'Università Yonsei di Seul (letteratura coreana), esordisce con una raccolta poetica nel 1993. L'anno successivo esce il suo primo romanzo al quale ne seguiranno altri cinque. Dal 2013 insegna scrittura creativa al Seoul Institute of the Arts. ✒Nel 2016 "La vegetariana", storia di una donna che decide di smettere di mangiare carne in una società che non approva tale scelta, viene premiato con il Man Booker International Prize. Nel 2017 vince il Premio Malaparte per il libro "Atti umani". ✒Il 25 maggio 2019 ha consegnato un suo manoscritto inedito intitolato Dear Son, My Beloved alla Biblioteca del futuro, un progetto artistico culturale ideato da Katie Paterson. Così come le altre opere di questa biblioteca anche il libro di Kang verrà pubblicato e reso disponibile solo nel 2114, cento anni dopo l'avvio dell'iniziativa. . . . ❓Conoscevate HAN KANG? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

8/9/2023, 11:33:47 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore statunitense: RICHARD FORD . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Richard Ford è nato a Jackson nel 1944. Ha ricevuto la sua formazione presso l'Università del Michigan. ✒Entrò nel dipartimento di gestione dell'ospitalità, ma in seguito passò a studiare inglese e letteratura. Mentre studiava all'università, Richard incontrò Christina Hensley, che divenne sua moglie nel 1968. ✒Ford insegnò per un po' al liceo e poi andò a servire nei Marines. Tuttavia, Richard fu presto licenziato dall'esercito per motivi di salute e gli ha permesso di concentrarsi sull'attività principale della sua vita: la letteratura. Sin dall'infanzia, ha sofferto di una forma piuttosto rara di dislessia, quindi di solito leggeva molto attentamente e lentamente. ✒Nei suoi romanzi la matrice minimalista si evolve in due opposte direzioni: da un lato, le accensioni liriche di "Rock Springs" (1987) o di "Incendi" (1990); dall'altro, il tentativo di edificare un'epica della classe media americana con "Sportswriter" (1986), "Il giorno dell'Indipendenza" (1995) e "Lo stato delle cose" (2006). ✒"Sportswriter" è stato inserito dal Time nella lista dei 100 migliori romanzi scritti in lingua inglese dal 1923 al 2005. Con "Il giorno dell'Indipendenza", Ford ha vinto il Premio PEN/Faulkner e il Premio Pulitzer per la narrativa (il primo a vincere entrambi i premi). ✒"Il giorno dell'Indipendenza" è una sorta di meditazione letteraria, una riflessione su come funziona il mondo moderno. È lo sguardo di una persona intelligente a un eroe non troppo intelligente, che non comprende appieno cosa sta realmente accadendo nella sua vita. ✒Dall'autunno 2012, insegna letteratura e scrittura alla Columbia University School of the Arts. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su RICHARD FORD. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate RICHARD FORD? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

8/1/2023, 12:46:15 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice svedese autrice di libri per bambini: ASTRID LINDGREN . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Astrid Anna Emilia Ericsson nacque nel 1907 a Vimmerby in Svezia, dove trascorse la sua infanzia nella fattoria di famiglia, dove fu la fonte di ispirazione per i suoi libri. Dal 1924 al 1926 lavorò come correttrice di bozze e scrivendo piccoli contributi in un giornale locale. ✒All'età di diciotto anni, a causa di una sua gravidanza fuori dal matrimonio, fu costretta a trasferirsi a Stoccolma per sfuggire al clima di moralismo. Andò a Copenaghen per la nascita del primo figlio, Lars, e le difficoltà economiche la costrinsero a darlo in affidamento ad una famiglia. Nel 1930 la madre affidataria di Lars si ammalò e Astrid portò il figlio con sé a seguito del matrimonio con il suo capo ufficio Sture Lindgren nel 1931. Nel 1934 nacque la figlia Karin. ✒Nel 1941 Karin ebbe una polmonite e ogni sera la madre le raccontava delle fiabe. Accadde che una sera Karin le chiese la storia di Pippi Calzelunghe, un nome che si era inventata al momento: vista la stranezza del nome, la Lindgren decise che anche la storia della bambina dovesse essere fuori dal comune. Nel 1944, a causa di una caduta sul ghiaccio, la Lindgren si slogò una caviglia e fu costretta a letto; in quei giorni stenografò le storie di Pippi e le trascrisse in un manoscritto, da lei anche illustrato, che donò alla figlia per il suo decimo compleanno. ✒"Pippi Calzelunghe" fu poi pubblicato nel 1945. Tra il 1946 e il 1970 lavorò come editor di una collana per l'infanzia. Suo marito Sture morì nel 1952. Astrid Lindgren scrisse più di 115 altri racconti, inclusi gialli, racconti di avventura, fantasy e lavori per la televisione svedese e il cinema. ✒Muore il 28 gennaio 2002 all'età di 94 anni a Stoccolma per cause naturali. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ASTRID LINDGREN. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate ASTRID LINDGREN? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

7/25/2023, 2:01:00 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad un romanziere, scrittore e consulente pakistano / britannico: MOHSIN HAMID . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Mohsin Hamid è nato in Pakistan nel 1971 da una famiglia benestante. ✒Hamid ha trascorso la sua infanzia negli Stati Uniti dai 3 ai 9 anni, mentre suo padre, professore universitario, era iscritto a un programma di dottorato alla Stanford University. Si è trasferito con la sua famiglia a Lahore in Pakistan e ha frequentato la Lahore American School. ✒All'età di 18 anni, Hamid è tornato negli Stati Uniti per continuare la sua educazione a Princeton e Harvard. Hamid ha scritto la prima bozza del suo primo romanzo per un seminario di narrativa tenuto da Morrison. ✒È tornato in Pakistan dopo il college per continuare a lavorarci. Successivamente si è trasferito a Londra ed ha ottenuto la doppia cittadinanza britannica. Sposato con Zahra (dalla quale ha avuto la figlia Dina), ora vive tra Lahore, New York, Londra con frequenti soste in Italia dove i suoi libri hanno avuto un buon successo. ✒Tra le sue opere vi cito: Nero Pakistan (2000), l fondamentalista riluttante (2007), Come diventare ricchi sfondati nell'Asia emergente (2013), Le civiltà del disagio. Dispacci da Lahore, New York e Londra (2016), Exit West (2017), L'ultimo uomo bianco (2023). . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su MOHSIN HAMID. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate MOHSIN HAMID? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

7/11/2023, 10:43:37 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, poeta e giornalista britannico: RUDYARD KIPLING . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Joseph Rudyard Kipling è nato nel 1865 a Bombay (ora Mumbai), in India. ✒Fu spedito a scuola in Inghilterra all'età di sei anni. È stato un periodo difficile a causa della lontananza e dei rigidi metodi. Quando è tornato in India all'età di 17 anni, è entrato nel giornalismo e ha iniziato a scrivere storie e poesie dal 1886 al 1888. ✒Questa letteratura adulta era ben accolta e quando Kipling ritornò in Inghilterra nel 1889 è si affermò come scrittore in poco tempo. Dopo il matrimonio, Kipling si rivolse alla letteratura dei bambini scrivendo: Il libro della giungla , Capitani coraggiosi e le Storie proprio così. ✒Il suo romanzo "Kim" del 1901 descrive un irlandese orfano che navigava tra i mondi dell'India indigena e britannica, è considerato il suo capolavoro letterario e ha contribuito al suo Premio Nobel per la letteratura nel 1907 a soli 41 anni. ✒Kipling tornò a essere un corrispondente itinerante per l'Europa e scrisse alcuni tra i suoi articoli più belli. Nel 1922 venne chiamato dall'Università di Toronto per organizzare le cerimonie di laurea. Lo stesso anno divenne rettore della St Andrews University, carica che mantenne fino al 1925. ✒Kipling morì a Londra al suo tavolo di lavoro nel 1936 per un'ulcera duodenale perforata, a settant'anni, poco dopo una falsa notizia della sua morte riguardo alla quale aveva commentato: "Ho appena appreso di essere morto dal vostro giornale: non dimenticate di cancellarmi dalla vostra lista di abbonati." ✒Nel suo stile, Kipling è considerato unico tra gli scrittori. La sua sintassi rivela una miscela di influenze, tra cui cockney inglese, slang scolaro, vari dialetti indiani e la Bibbia. I suoi romanzi catturano la vita diversificata e complessa degli indiani. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su RUDYARD KIPLING. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate RUDYARD KIPLING? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

7/4/2023, 11:58:51 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, poeta, fotografo, logico, matematico e prete anglicano britannico dell'età vittoriana: LEWIS CARROLL . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, è nato a Daresbury nel 1832. ✒Lewis Carroll fu molto precoce nelle sue letture, a soli sette anni aveva già letto testi davvero impegnativi. Rifiutava la vita sociale a causa della sua balbuzia che gli causava disagio. Ciò però non limitò i suoi successi scolastici. Si dimostrò dotato in matematica, tanto che la insegnò per molti anni. ✒Nel 1856 cominciò a dedicarsi a una forma d’arte appena nata, la fotografia, amando immortalare l’infanzia. Rappresentava per lui la bellezza, la perfezione, la purezza. La maggior parte dei suoi lavori avevano come soggetti delle bambine, che voleva mostrare non tanto come signorine per bene quanto come libere creature dei boschi. ✒Quando cominciò a scrivere, pubblicò poesie e racconti tra il 1854 e il 1856, e fu proprio nel 1856 che si firmò per la prima volta con lo pseudonimo di Lewis Carroll (era una poesia dal titolo "Solitude"). Ma passarono sei anni prima che la sua fantasia desse vita al suo "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie", e altri tre prima che fosse pubblicato. ✒Fu un grande successo che tuttavia non cambiò le abitudini della sua vita. Continuò a insegnare e a scrivere, e di lui ricordiamo anche "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” (1872), "La caccia allo Snark" (1876), "Silvye e Bruno” (due volumi pubblicati tra il 1889 e il 1893), nonché testi a noi meno noti legati alla sua passione per la matematica e la logica, pubblicati però con il suo vero nome. ✒Cinque anni dopo la pubblicazione di Sylvie e Bruno, Carroll morì di bronchite a Guildford, nel Surrey nel 1898. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su LEWIS CARROLL. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate LEWIS CARROLL? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

6/27/2023, 11:09:37 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, saggista e traduttore francese: JEAN GIONO . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Jean Giono nacque a Manosque, in Provenza, nel 1895. ✒La sua famiglia d'origine era piemontese. Fu impiegato di banca, ma coltivò fin da giovane la passione letteraria, grazie alle appassionate letture di Omero e di Virgilio. Partecipò alla prima guerra mondiale, e la sua esperienza al fronte lo segnò per tutta la vita e l'indirizzò verso un ideale pacifista. ✒Esordì nel campo poetico con una serie di liriche, tra le quali la raccolta "Accompagné de la flûte" (1924), prima di cimentarsi coi romanzi, tra cui "Colline" (1929) e "Regain" (1930), incentrati nell'invito a vivere in armonia con la natura e nell'esaltazione della libertà. ✒Scrisse una trentina di romanzi, per i quali trasse ispirazione dalla Grecia antica e con cui dipinse la condizione dell'uomo nel mondo. Giono fu anche autore di saggi, tra i quali "Vraies richesses" (1936) e "Vivre libre" (1939): i temi principali ne furono il pacifismo e la critica delle dittature e dei nazionalismi. ✒Non gli mancarono le amarezze, come per esempio nel 1944, quando fu ingiustamente accusato di collaborazionismo coi nazisti e imprigionato per cinque mesi. ✒Tradusse in francese per la prestigiosa edizione della Pléiade le opere principali di Niccolò Machiavelli, per le quali scrisse anche una corposa e ricca introduzione. ✒Giono morì per uno scompenso cardiaco nel 1970. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su JEAN GIONO. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate JEAN GIONO? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

6/20/2023, 12:17:03 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice britannica che ha venduto più di tre milioni di copie dei suoi romanzi thriller/gialli: ANGELA MARSONS . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Angela Marsons nasce a Brierley Hill nel 1968. Attualmente vive con la compagna Julie nella Black Country, la stessa regione in cui sono ambientati i suoi thriller. ✒Guardia di sicurezza al Merry Hill Shopping Centre di Brierley Hill, dopo 25 anni in cui nessuna casa editrice ha voluto pubblicare i suoi libri, nel 2015 riesce finalmente a pubblicare tre libri della sua serie poliziesca con l'editore digitale Bookouture. ✒Ha esordito nel thriller con "Urla nel silenzio", bestseller internazionale ai primi posti delle classifiche anche in Italia. I suoi libri sono tutti ambientati nel Black Country (Gran Bretagna). Il personaggio principale della serie criminale è l'investigatore Kim Stone. ✒Il successo dei libri Kim Stone pubblicati in digitale ha portato a un accordo di stampa con l'editore Bonnier Publishing Fiction. Con la casa editrice Bookouture ha firmato un contratto che prevede la pubblicazione di 16 libri della serie Kim Stone. In Italia i suoi libri vengono pubblicati dalla Newton Compton Editori. ✒La serie di libri che vede protagonista la detective Kim Stone ha già venduto 5 milioni di copie, e comprende: Urla nel silenzio, Il gioco del male, La ragazza scomparsa, Una morte perfetta, Linea di sangue, Le verità sepolte (Premio Bancarella 2020), Quelli che uccidono, Vittime innocenti, Promessa mortale e il prequel Il primo cadavere. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ANGELA MARSONS. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate ANGELA MARSONS? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

6/13/2023, 10:36:48 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore di libri per ragazzi e adulti, con la passione per la storia, l’avventura e il fantastico: CHRISTIAN ANTONINI . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Christian Antonini è nato a Milano nel 1971. Dal 2007 vive in provincia di Lecco, dove scrive e lavora. ✒Nel corso della sua vita ha svolto diversi lavori, tutti legati all'ambito della parola e della comunicazione. È stato recensore e traduttore di videogiochi, addetto alle pubbliche relazioni e redattore per periodici. Dal 1995 al 1999 ha lavorato per Stratelibri, casa editrice di giochi di ruolo e giochi da tavolo, curando varie collane di giochi di ruolo. ✒Appassionato di letteratura, film e fumetti, nel 2010 ha fondato con Vito Di Domenico la rivista digitale di narrativa "Altrisogni", che ha co-curato fino al 2015. ✒Nel suo primo romanzo "Legame doppio" si è ispirato per la sua passione per la storia, che ha unito ai temi della narrativa horror. Ha pubblicato "Detective Stories: memorie dalla città dei morti"  uno urban fantasy hard boiled e nel 2014 ha pubblicato "I Mastini di Muldon – Assalto alla luna ribelle" romanzo di fantascienza militare. ✒Nel 2016 ha fatto il suo esordio nel mondo della narrativa per ragazzi con il romanzo "Fuorigioco a Berlino", che ha vinto il Premio Selezione Bancarellino 2017 e il Premio Nazionale Il Gigante delle Langhe (categoria Ragazzi). ✒Tra i tanti suoi libri, pubblicati dalle varie case editrici, vi cito: Una lettera coi codini, I ribelli di giugno (ispirato alla storia vera di Aristides de Sousa Mendes), Gli smeraldi di Sumatra, Le parole nel vento, Il cacciatore di nubi, La musica nelle ossa (parla del fenomeno delle rёbra, i dischi di contrabbando che portavano in Russia la proibitissima musica occidentale), Arvis delle nubi, cuore di fiamma (primo capitolo di una saga fantasy). . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su CHRISTIAN ANTONINI. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate CHRISTIAN ANTONINI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

6/6/2023, 11:53:57 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo: LEV TOLSTOJ . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Lev Nikolàevič Tolstòj è nato nel 1828 a Jasnaja Poljana (Tula) da famiglia nobile. Tolstoj rimase presto orfano e studiò lingue orientali, poi giurisprudenza, senza arrivare a laurearsi. Frequentò i salotti aristocratici di Mosca e San Pietroburgo; poi nel 1851 si volse alla carriera militare, che abbandonò dopo la guerra di Crimea (1855). ✒Nacquero i "Racconti di Sebastianopoli" (1855-57), dopo aver offerto invano l'emancipazione ai suoi contadini, servi della gleba, viaggiò in Europa, dove venne in contatto con la letteratura occidentale e con esuli russi votati a idee di riforma sociale. Rientrò in patria nel 1858. ✒Nel 1862 sposò Sof'ja Bers, dalla quale avrò tredici figli; si stabilì a Jasnaja Poljana, dedicandosi all'insegnamento a favore dei figli dei contadini. Nel 1865-69 pubblicò il vasto romanzo storico "Guerra e pace" e poi, nel 1875-77, "Anna Karenina". ✒Intanto la sua sensibilità alle questioni sociali sfociavano in un'intensa crisi spirituale: Tolstoj si staccò dalle istituzioni politiche e dalla chiesa ortodossa ed elaborò una concezione religiosa e morale fondata sui valori di solidarietà, non violenza, povertà, tipici del cristianesimo primitivo. ✒Nel 1886, con il romanzo breve "La morte di Ivan Ilic" diede voce al tema dell'avvicinamento alla morte. L'ultimo romanzo fu "Resurrezione" (1899), i cui diritti d'autore vennero ceduti ai contadini; l'opera esprimeva una protesta contro la Russia zarista e le sue decadenti istituzioni; perciò nel 1901 Tolstoj fu scomunicato. ✒Entrato in contrasto con la moglie e con una parte dei figli, il 28 ottobre 1910 abbandonò, vecchio e malato, la sua casa, ma dopo pochi giorni dovette fermarsi alla piccola stazione di Astapovo, dove morì il 7 novembre. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su LEV TOLSTOJ. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate LEV TOLSTOJ? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

5/30/2023, 12:36:48 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo statunitense: DENNIS LEHANE . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Dennis Lehane è nato a Dorchester nel 1965. Le origini della sua famiglia sono irlandese e vive a Boston. ✒Si è laureato in Scrittura creativa nel 1988 all'Eckerd College di St. Petersburg, e specializzato nella stessa materia alla Florida International University. Insegna Scrittura creativa avanzata all'Università di Harvard. Dopo avere ricevuto prestigiosi premi letterari, è considerato uno dei nuovi talenti del thriller statunitense. ✒La sua definitiva consacrazione è giunta con il romanzo "La morte non dimentica" (Mystic River), che è rimasto a lungo ai vertici delle classifiche statunitensi e da cui il regista Clint Eastwood ha tratto il film "Mystic River" vincitore di 2 premi Oscar (Sean Penn come migliore attore protagonista e Tim Robbins come migliore attore non protagonista). ✒Dopo il successo di questo film, altri due titoli di Lehane sono stati presi in considerazione per essere trasposti al cinema: "Gone Baby Gone" (tratto dal romanzo omonimo), regia di Ben Affleck, e "Shutter Island" (dal romanzo "L'isola della paura"), regia di Martin Scorsese. ✒Nel corso degli anni ha pubblicato molti altri libri: "The Given Day - Quello era l'anno", la serie di Patrick Kenzie ed Angela Gennaro composta da 6 romanzi, "La legge della notte", "Chi è senza colpa" e tanti altri... quasi tutti di genere thriller. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su DENNIS LEHANE. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate DENNIS LEHANE? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

5/23/2023, 11:12:09 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore e drammaturgo scozzese: ARTHUR CONAN DOYLE . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Arthur Ignatius Conan Doyle (conosciuto come Arthur Conan Doyle) nasce a Edimburgo nel 1859 da una famiglia nobile irlandese. ✒Nel 1885 si laurea in medicina all'Università di Edimburgo. Nella sua vita Doyle fa parecchie esperienze tra cui medico di bordo su una baleniera e in seguito fa ritorno in Inghilterra per dedicarsi al praticantato e apre uno studio a Southsea. ✒Nei periodi di inattività comincia a scrivere le avventure di Sherlock Holmes, sebbene il suo primo racconto venduto sia del terrore "Il mistero della valle di Sasassa". Conan Doyle scrivere polizieschi, opere fantastiche, romanzi avventurosi, storie di pirati e altri testi di ambientazione medievale e romana. ✒Si sarebbe ispirato al suo insegnante di medicina legale, il Prof. Bell, per ideare il personaggio di Sherlock Holmes. Con l'esplosione in tutto il mondo della notorietà di Holmes, iniziò ad odiare il suo personaggio. Dopo una lettera alla madre in cui scriveva "Ucciderò Sherlock Holmes" fece un lungo viaggio in Svizzera per decidere il giusto scenario. Scrisse "Il Problema finale" nel 1893, in cui Holmes scompare nelle cascate del Reichenbach, avvinghiato al suo mortale nemico, Moriarty. ✒Ma in seguito alle pressioni dell'editore e alle proteste del pubblico decise di farlo ricomparire (La casa vuota): Holmes non era morto, ma si era nascosto. Da allora Doyle avrebbe continuato a scrivere di Holmes, odiandolo cordialmente, alternando libri di altro genere. Conan Doyle fu nominato anche "Cavaliere d'Italia" nel 1895 dal Re, e questo avvenne ben prima di essere nominato "Sir" in Inghilterra (1902). ✒Nel 1930 muore nella sua casa di Crowborough, assistito dal figlio Adrian e dalla moglie Luise Hawkils. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ARTHUR CONAN DOYLE. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate ARTHUR CONAN DOYLE? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

5/16/2023, 11:09:09 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, umorista, aforista e docente statunitense autore di capolavori riconosciuti della letteratura statunitense del XIX secolo: MARK TWAIN . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Samuel Langhorne Clemens, noto con lo pseudonimo di Mark Twain, nasce nella città di Florida, nello stato del Missouri, nel 1835. ✒La madre è calvinista, il padre è dedito alla vita avventurosa. Cresce nella città di Hannibal e nel 1847 muore il fratello. Samuel ha solo dodici anni ed è costretto ad abbandonare gli studi per guadagnarsi da vivere e sostenere la famiglia. Lavora come tipografo presso il giornale del fratello scomparso. ✒Il mestiere lo porta ad alimentare l’interesse per la letteratura; inizia così a scrivere alcune novelle che verranno pubblicate. ✒In questi anni ottiene il brevetto di pilota per i battelli a vapore che percorrono il fiume Mississippi. Gli anni dal 1857 al 1861 sono caratterizzati proprio da una vita condotta sul Mississippi, che lascerà tracce profonde nello spirito del narratore, e che diventerà un tema ricorrente nelle sue opere. ✒Il suo primo libro è una raccolta di novelle intitolata "Il ranocchio saltatore" (1865). Desideroso di cercar fortuna, Mark Twain si trasferisce in California e diviene un cercatore d’oro, minatore, giornalista nonché reporter a San Francisco. Visita le Hawaii e viaggia in Africa, Francia e Italia. Da queste esperienze nasce il suo secondo libro "Gli innocenti all’estero". ✒Dopo il successo dei suoi primi lavori nel 1870 Mark Twain sposa Olivia Langdon e si trasferisce nello stato del Connecticut dove rimarrà sino al 1891. Mark Twain muore il 21 aprile 1910 a Redding (Connecticut), in seguito ad un attacco di angina pectoris. ✒Tra le sue opere vi cito: Le avventure di Tom Sawyer, Le avventure di Huckleberry Finn, Un americano alla corte di Re Artù, Il diario di Eva ed altri. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su MARK TWAIN. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate MARK TWAIN? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

5/9/2023, 10:41:31 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice e attrice statunitense: FANNIE FLAGG . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Fannie Flagg, il cui vero nome Patricia Neal, è nata a Birmingham nel 1944. È l'unica figlia di Marion e William Leona Hurbert Neal Jr. e trascorse la sua infanzia in Birmingham. Ora divide il suo tempo tra la California e l'Alabama. ✒Il nome di Patricia Neal era già registrato da un'altra attrice, quindi ha dovuto cambiare il proprio nome ed ha scelto "Fannie" in omaggio al nonno che le ha suggerito di adottarlo, ed ha scelto "Flagg" come cognome in ricordo della nonna di un amico. Questo nome l'accompagna per tutta la sua carriera sia cinematografica, televisiva che letteraria. ✒Ha dichiarato di essere lesbica e ha avuto relazioni con Rita Mae Brown e Susan Flannery, ciò ha influito anche nella stesura dei suoi libri. ✒Fannie Flagg è nota come autrice del bestseller "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" di cui ha curato anche la sceneggiatura per la trasposizione cinematografica. Il suo lavoro di sceneggiatrice per il celebre film del 1991 "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" è stato premiato con una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Nel libro l'autrice si sofferma sulla tenera relazione che lega le due protagoniste Idgie e Ruth. ✒Successivamente scrisse molti altri libri che ripercorrono il filone del suo primo romanzo: Hamburger e miracoli sulle rive di Shell beach, Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs, In piedi sull'arcobaleno... ed altri. ✒Fannie Flagg ha scritto un ricettario, per il momento non tradotto in italiano, intitolato "The Original Whistle Stop Cafe Cookbook". Il libro è dedicato ai piatti tipici della cucina del sud degli Stati Uniti, ambientazione prediletta dei suoi romanzi. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su FANNIE FLAGG. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate FANNIE FLAGG? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

5/2/2023, 11:48:10 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, critico letterario italiano, divulgatore della lingua e letteratura portoghese: ANTONIO TABUCCHI . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Antonino Tabucchi detto Antonio nasce a Pisa nel 1943. Durante gli anni dell'università intraprende numerosi viaggi in Europa. Recatosi a Lisbona, sviluppa per la città una vera passione tanto da decidere di imparare la lingua portoghese. ✒Finisce così per laurearsi nel 1969 con una tesi sul Surrealismo in Portogallo. Si perfeziona alla Scuola Normale Superiore di Pisa negli anni Settanta e nel 1973 viene chiamato ad insegnare lingua e letteratura portoghese a Bologna. Nel 1973 scrive "Piazza d'Italia" e nel 1978, anno in cui insegna all'Università di Genova, pubblica "Il piccolo naviglio". ✒Successivamente pubblica molte altre opere "Il gioco del rovescio e altri racconti ", "Donna di porto Pim" , "Notturno indiano", "Piccoli equivoci senza importanza", "Il filo dell'orizzonte" e molte altre. ✒Il 1994 diventa conosciuto grazie al romanzo: "Sostiene Pereira", vincitore di numerosi premi. La storia fu ispirata a Tabucchi da un giornalista che conobbe a Parigi e che aveva avuto guai col regime di Salazar per quanto aveva scritto. Il regista Roberto Faenza ne trae il film omonimo (1995) in cui affida a Marcello Mastroianni la parte di Pereira e a Daniel Auteuil la parte del dottor Cardoso. ✒Dal 1997 in poi scrive il romanzo "La testa perduta di Damasceno Monteiro", "Marconi, se ben mi ricordo",, "Si sta facendo sempre più tardi", "Tristano muore" ed altro. ✒Lisbona è la città in cui vive scrivendo per sei mesi all'anno, insieme alla moglie, che vi è nata, e ai due figli. Passa il resto dell'anno in Toscana, e insegna Letteratura all'Università di Siena. Continua a pubblicare le sue opere e collabora per alcune testate giornalistiche note fino alla sua morte nel 2012 a Lisbona. . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ANTONIO TABUCCHI NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate ANTONIO TABUCCHI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

4/25/2023, 11:58:56 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore e sceneggiatrice britannico: IAN MCEWAN . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Ian Russell McEwan è nato nel 1948 ad Aldershot e vive ad Oxford. È autore di due raccolte di racconti e di oltre quindici romanzi. ✒La sua prima pubblicazione è la collezione di racconti "Primo amore, ultimi riti" nel 1975. Nel 1998 fa discutere la sua premiazione al Booker Prize per il romanzo "Amsterdam". Il libro del 1997 "L'amore fatale", su una persona affetta dalla Sindrome di de Clerambault, viene da molti considerato un capolavoro, ma anche il suo romanzo "Espiazione" ha ricevuto critiche favorevoli. ✒Nel marzo e nell'aprile 2004, solo qualche mese dopo che il governo britannico lo aveva invitato a presenziare a una cena in onore della First Lady Laura Bush, a McEwan è stato negato l'ingresso negli Stati Uniti dal Dipartimento per la Homeland Security non essendo provvisto del visto corretto per un soggiorno di lavoro. Solo dopo diversi giorni di esposizione del caso sulla stampa britannica a McEwan è stato concesso l'ingresso come illustrato da un funzionario di frontiera. ✒Sposato due volte, dalla prima moglie ha avuto due figli. Nel 2002 scoprì di avere un fratello maggiore che la madre, Rose Wort, aveva dato in adozione durante la seconda guerra mondiale, quando era sposata con il primo marito che si trovava al fronte ma aveva una relazione con David McEwan di cui era rimasta incinta. Il primo marito morì al fronte e dopo il conflitto Rose e David si ritrovarono, si sposarono e dal loro matrimonio nacque Ian. ✒Per due volte è stato accusato di plagio: la prima per il suo romanzo d'esordio "Il giardino di cemento" e la seconda per "Espiazione". ✒È soprannominato "Ian Macabre" per i toni cupi di molte delle sue narrazioni. ✒Il suo romanzo del 2020 "Lo scarafaggio" risulta essere fra i libri più letti nell'estate 2020. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su IAN MCEWAN NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate IAN MCEWAN? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

4/18/2023, 11:55:25 AM

LO SCRITTORE DELLA SETTIMANA è SAMUEL BECKETT📚 #scrittoredellasettimana #samuelbeckett

4/11/2023, 10:04:33 AM

WASHINGTON IRVING è LO SCRITTORE DELLA SETTIMANA Se sei rimasto affascinato da questo personaggio così eccentrico, vieni in biblioteca a conoscere i suoi libri, oppure quelli che parlano di lui. #scrittoredellasettimana #washingtonirving #washingtonirving #sleepyhollow

4/5/2023, 9:30:31 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice italiana: SUSANNA TAMARO . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Susanna Tamaro è nata nel 1957 a Trieste da una famiglia borghese di origine ebraica insieme ai fratelli Stefano e Lorenzo. ✒Preso il diploma nel 1976, la Tamaro si iscrive al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e arriva a diplomarsi in regia grazie a un cortometraggio animato "L’origine del giorno e della notte". Il vero esordio è solo dell’anno successivo come aiuto-regista in "Ernesto", diretto da Salvatore Samperi. ✒Il primo lavoro ufficiale da scrittrice è del 1989 e si intitola "La testa fra le nuvole". L’inquinamento della Capitale peggiora la sua bronchite asmatica e la obbliga al trasferimento in Umbria insieme a Roberta Mazzoni. ✒Dopo aver scritto due libri per l’infanzia intitolati "Cuore di Ciccia" e "Il Cerchio Magico", Susanna Tamaro si dedica alla sua opera più importante: "Va’ dove ti porta il cuore". Pubblicato nel 1994 e diventa un incredibile successo di pubblico che supera le quindici milioni di copie nel mondo. Soli due anni dopo, Cristina Comencini si baserà sulla sua storia per dirigere il film omonimo con Margherita Buy e Virna Lisi. ✒La firma della Tamaro inizia a comparire anche su riviste come Famiglia Cristiana e su canzoni come "Nel respiro più grande" di Ron. Dirige il suo primo vero film: Nel mio amore. ✒Il 2006 è poi l’anno del seguito del suo grande successo: "Ascolta la mia voce". Anche questo libro viene venduto in nel mondo. Due anni dopo esce "Luisito". "Una storia d’amore", mentre nel 2013 scrive la sua opera più intima: l’autobiografia nascosta dietro il romanzo di formazione "Ogni angelo è tremendo". Uno dei suoi ultimi lavori, infine, risale al 2018 ed è "Il tuo sguardo illumina il mondo" in cui Susanna Tamaro ha dichiarato di avere la sindrome di Asperger. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su SUSANNA TAMARO. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate SUSANNA TAMARO? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

4/4/2023, 12:30:40 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore britannico: JONATHAN COE . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Jonathan Coe è nato in Birmingham nel 1961. Ha studiato alla King Edward's School, Birmingham, al Trinity College, Cambridge, e all'Università di Warwick, dove ha anche insegnato poesia inglese. ✒Ha in seguito lavorato nel campo musicale, scrivendo musica jazz e cabaret; ha poi fatto il correttore di bozze, prima di diventare scrittore e giornalista freelance. ✒Le sue opere contengono spesso una preoccupazione per le questioni sociali, espressi in modo umoristico. Il contesto storico e politico in cui si svolgono i suoi romanzi è trattato dettagliatamente, riuscendo ad accompagnare i personaggi in un'Inghilterra quasi reale. ✒Ecco alcuni suoi romanzi di rilievo: "La Banda dei Brocchi" (inquadra l'Inghilterra negli anni Settanta, con il problema sindacale e del razzismo); "La Famiglia Winshaw" (ambientato negli anni ottanta e mostra sotto forma di allegoria una famiglia fortemente artigliata al potere ed economicamente violenta); "Circolo Chiuso" (inquadra un'Inghilterra degli anni duemila mostra il consumistico nel costo della vita e il razzismo è ancora fortemente presente); "Middle England" (ritornano alcuni personaggi delle opere precedenti e il cui titolo assume un significato sia geografico che sociale ambientato nell'Inghilterra). . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su JONATHAN COE. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate JONATHAN COE? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

3/28/2023, 12:17:51 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, saggista e teologo britannico: CLIVE S. LEWIS . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Clive Staples Lewis nasce nel 1898 a Belfast. Dal 1908, dopo la morte dei genitori e del fratello, è costretto a vivere e studiare in collegio. ✒Nel 1917 inizia a frequentare l'università di Oxford. Diviene un appassionato di Occultismo, pur non ottenendo ottimi risultati negli studio. Dal 1924 e per i 29 anni successivi,trova lavoro come docente universitario di lingua e letturatura inglese a Oxford. ✒Nell'età adulta Lewis ritrova la sua fede cristiana, abbandonando l'ateismo degli anni giovanili. Molte sue opere sono dedicate al Cristianesimo e alla fede cristiana espressa nella Bibbia. Opere come "Le due vie del pellegrino" (1933), "Il problema della sofferenza" (1940) e "A Preface to Paradise Lost" (1942) ne sono l'evidente risultato. ✒Nel 1954 lavora come insegnante di storia e letteratura Medievale, presso il "Magdalene College" di Cambridge. ✒Lewis è molto famoso soprattutto per la sua saga fantasy, per bambini e ragazzi. Scrisse sette romanzi di questo genere, che compongono "Le Cronache di Narnia", (1950-1956). Va ricordato anche per l'essere stato il fondatore di un nuovo genere letterario: la fantateologia. I suoi romanzi fantasy infatti, pur non essendo di propaganda religiosa, illustrano molto bene le idee teologiche dell'autore: i libri hanno come tema la lotta eterna tra bene e male. ✒Un'altra delle sue opere letterarie(scritta prima delle Cronache di Narnia) è "Le lettere di Berlicche" e "Il brindisi di Berlicche" (1942) che narra invece, in forma epistolare e con sottile ironia, il fallito tentativo del diavolo Berlicche di istruire il nipote Malacoda nell'arte della tentazione. ✒C. S. Lewis morì in Gran Bretagna nel 1963. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su C. S. LEWIS. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate C. S. LEWIS? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

3/21/2023, 12:39:11 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice canadese: LOUISE PENNY . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Louise Penny è nata a Toronto nel 1958 ed è cresciuta leggendo storie di crimine di autori famosi. Dopo aver conseguito la laurea in arti applicate presso il Ryerson Polytechnical Institute, ha intrapreso la carriera di conduttrice radiofonica per la Canadian Broadcasting Corporation (CBC) per oltre 15 anni. ✒All'età di 35 anni, Penny incontrò il suo futuro marito Michael Whitehead capo dell'ematologia all'ospedale pediatrico di Montreal. La coppia si innamorò e si sposò. Sono rimasti insieme fino alla morte di Whitehead nel 18 settembre 2016. ✒Lui la incoraggiò a abbandonare la sua carriera giornalistica e ad iniziare a scrivere per realizzare il suo sogno d'infanzia di diventare una scrittrice. Attualmente Penny vive a Knowlton, un piccolo villaggio a circa 100 km da Montreal. ✒Considerata oggi una delle migliori autrici di misteri in Canada, ha pubblicato romanzi in circa 23 lingue. ✒Con il romanzo "Still Life" (Natura Morta) ha inaugurato nel 2005 la fortunata serie avente per protagonista l'ispettore capo Armand Gamache e giunta nel 2021 alla diciottesima indagine. ✒Ha vinto la maggior parte dei premi letterari dedicati alla narrativa gialla inclusi 5 Anthony Award e 8 Premi Agatha. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su LOUISE PENNY. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate LOUISE PENNY? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

3/7/2023, 12:24:02 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad un giornalista, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico scomparso di recente: MAURIZIO COSTANZO . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Maurizio Costanzo nacque a Roma nel 1938. Il padre era impiegato statale al Ministero dei Trasporti e la madre casalinga. Subito dopo il diploma in Ragioneria, la sua volontà di fare il giornalista è impellente che non prosegue gli studi universitari ma diventa cronista del quotidiano "Paese Sera". ✒Nei anni Sessanta è autore radiofonico per Radio Rai, scrive insieme a Ghigo De Chiara e con musica di Ennio Morricone "Se telefonando". Negli anni Settanta è ideatore del primo talk show della nostra televisione: "Bontà loro" (1976), che verrà superato in notorietà dal "Maurizio Costanzo Show" (1982) con oltre 4000 puntate all’attivo. ✒Ha collaborato alla stesura delle sceneggiature per alcuni film con Pupi Avati e "Una giornata particolare", interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Costanzo è anche il primo conduttore di "Buona domenica". ✒Ha scritto nel corso del tempo una quantità considerevole di libri, fondato una propria società di produzione e ha assunto la responsabilità di direttore artistico del Teatro Brancaccio di Roma. ✒La vita sentimentale di Costanzo è fatta di molte tappe. Si è sposato 4 volte e l'ultimo matrimonio con Maria De Filippi nel 1994. ✒Maurizio Costanzo si impegnò nella lotta alla mafia. Nel maggio 1993 subì un attentato di stampo mafioso: un'auto piena di tritolo venne fatta esplodere nei pressi del Teatro Parioli a Roma proprio al momento del passaggio dell'auto del conduttore, in compagnia di Maria De Filippi. ✒Maurizio Costanzo muore a Roma il 24 febbraio del 2023 in seguito al sopraggiungere di alcune complicazioni post operatorie. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su MAURIZIO COSTANZO. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate la vita di MAURIZIO COSTANZO? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Guardavate i suoi programmi televisivi? ❓Qual è il ricordo più bello che hai di lui?

2/28/2023, 12:27:06 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una poetessa italiana del Novecento: ALDA MERINI . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Alda Merini (Alda Giuseppina Angela Merini) nacque a Milano nel 1931 e morì nel 2009. Fu poetessa, scrittrice e aforista. A cinque anni ricevette in regalo dal padre un vocabolario, ma dopo le scuole elementari il padre la obbligò a frequentare il corso di avviamento al lavoro. ✒Durante la guerra, appena dopo aver fatto da ostetrica alla madre che partoriva il terzo figlio, scappò con madre e fratellino a Vercelli dove visse in una cascina per tre anni. Alla fine del conflitto tornò a Milano. ✒Tentò di frequentare il ginnasio ma non superò la prova di ammissione di italiano. Si dedicò allo studio del pianoforte, ma nel frattempo, a soli 15 anni, esordì come giovane scrittrice, ostacolata dal padre. ✒Nel 1947 cominciò a soffrire di disturbo bipolare, e passò un mese in clinica. Nel 1950 fu Giacinto Spagnoletti, editore e romanziere, a pubblicare per primo alcuni suoi scritti. In seguito vennero pubblicate altre poesie. Si sposò nel 1953 e negli anni successivi, tra un soggiorno e l'altro nell'ospedale psichiatrico Paolo Pini, ebbe quattro figlie. ✒Riprese a scrivere nel 1979, raccontando delle esperienze vissute nell'ospedale psichiatrico e che confluirono ne "La Terra Santa", con cui vinse il premio Librex Montale nel 1993. Negli anni successivi scrisse e pubblicò molte opere, spesso raccolte di poesie illustrate, e vinse diversi premi. Tra il 1997 e il 1999 scrisse centinaia di aforismi che vennero poi raccolti nel volume "Aforismi e magie". ✒Alla sua morte le furono tributati funerali di Stato al Duomo di Milano e venne poi tumulata al cimitero Monumentale nella Cripta del Famedio, una costruzione adibita espressamente alla sepoltura di personaggi illustri. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ALDA MERINI. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate ALDA MERINI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

2/21/2023, 12:20:29 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore e saggista israeliano: AMOS OZ . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Amos Oz (Amos Klausner) è nato a Gerusalemme nel 1939. A quindici anni, è andato a vivere in un kibbutz. ✒Ha studiato filosofia e letteratura all'Università Ebraica di Gerusalemme ed è stato visiting fellow all'Università di Oxford, author-in-residence all'Università Ebraica e writer-in-residence al Colorado College. ✒Come la maggior parte degli israeliani, Amos Oz ha prestato servizio di leva nelle forze di difesa israeliane. Alla fine degli anni cinquanta era arruolato nell'unità di fanteria Nahal e ha combattuto negli scontri al confine tra Israele e la Siria. ✒E' stato nominato Officer of Arts and Letters of France. Autore di narrativa per bambini e adulti, saggista, è stato tradotto in molte lingue ed è famoso in tutto il mondo. Ha ricevuto il premio francese Prix Femina e nel 1992 il Frankfurt Peace Prize. Vive ad Arad e insegna letteratura all'Università Ben Gourion nel Negev. ✒La scrittura di Amos Oz trae la propria forza dalla storia tormentata della sua terra d'origine. Nelle sue opere ritroviamo un attento esame della natura umana, con la sua fragilità e straordinaria varietà. Con parsimonia di parole, Oz racconta il popolo di Israele, il suo travaglio politico, il suo paesaggio biblico. ✒La figlia maggiore di Amos Oz, Fania Oz-Salzberger, insegna storia all'Università di Haifa. Oz, che ha scritto 18 libri in ebraico e circa 450 articoli e saggi, le cui opere sono state tradotte in circa 30 lingue, muore il 28 dicembre 2018 a causa di un tumore. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su AMOS OZ. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate AMOS OZ? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

2/14/2023, 9:48:23 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice e giornalista italiana superstite dell'Olocausto: LIA LEVI . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Lia Levi nacque a Pisa nel 1931 da una famiglia piemontese di religione ebraica, ma crebbe in Piemonte. Al principio degli anni '40 la famiglia si stabilì a Roma, dove la scrittrice vive ancora oggi. ✒Da bambina dovette affrontare i problemi della guerra e della persecuzione razziale. Dopo l'8 settembre 1943 riuscì a salvarsi dalle deportazioni nascondendosi con le sue sorelle nel collegio romano delle Suore di San Giuseppe di Chambéry. ✒Sceneggiatrice e giornalista, è autrice sia di romanzi per adulti che per ragazzi. Nel 1967 ha fondato e diretto il mensile di cultura ed informazione ebraica "Shalom". ✒Nel 1994 pubblica il libro "Una bambina e basta" (premio Elsa Morante opera prima), senza volersi indirizzare a un pubblico di ragazzi, ma poi diventato un classico nelle scuole. Ha solo voglia di raccontare la sua storia, quella di una bambina ebrea che durante le persecuzioni razziali si trova improvvisamente ad affrontare problemi più grandi di lei, molto spesso ingigantiti e resi ancora più difficili dagli adulti. È uno dei primissimi racconti autobiografici ad affrontare il problema dell'impatto traumatico che le persecuzioni ebbero sui bambini ebrei in Italia, anche tra coloro che non furono deportati nei campi di sterminio, costretti a lasciare le loro case e a vivere nascosti nella paura, spesso separati dai propri genitori. ✒Vi cito altri suoi romanzi: Questa sera è già domani, L'anima ciliegia, Ognuno accanto alla sua notte, Per un biglietto del cinema in più, Siamo in guerra e nessuno ce lo dice, Storie di un cortile buio, Un dono color caffè, Lo strano presepe, Io ci sarò, La ragazza della foto.... ecc. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su LIA LEVI. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate LIA LEVI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

1/31/2023, 2:14:00 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad un politico e scrittore statunitense di gialli giudiziari: JOHN GRISHAM . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 John Ray Grisham Jr. (John Grisham) è nato l'8 febbraio 1955 a Jonesboro, nell'Arkansas, da un operaio edile e da una casalinga. ✒Dopo essersi laureato in giurisprudenza alla Ole Miss nel 1981, ha cominciato a esercitare la professione legale per quasi un decennio a Southaven, specializzandosi in difesa penale e contenziosi per lesioni personali. Nel 1983 è stato eletto tra le fila dei democratici alla Camera dei Rappresentanti del Mississipi e ha prestato servizio fino al 1990. ✒Un giorno, al tribunale della contea di DeSoto, Grisham ascoltò la testimonianza di una vittima di stupro di dodici anni: la vicenda gli diede l'ispirazione per un romanzo. Alzandosi ogni giorno alle 5 del mattino per dedicarsi alla scrittura prima di andare al lavoro, Grisham ha impiegato tre anni della sua vita per realizzare "Il momento di uccidere", romanzo da lui concluso nel 1987. Fu acquistato da Wynwood Press, che gli diede una modesta tiratura di 5.000 copie, pubblicandolo nel 1988. Appena finita questa fatica, Grisham inizia immediatamente un nuovo romanzo, "Il socio", che fu il settimo romanzo più venduto del 1991. ✒A questo libro ne seguirono molti altri (Il rapporto Pelican, Il cliente, L'uomo della pioggia, Il partner, ...), al punto che fu dichiarato Grisham "lo scrittore maggiormente venduto degli anni Novanta", con un totale di più di 60 milioni di copie. I suoi romanzi, definiti "gialli giudiziari", attingono a piene mani alla sua esperienza di avvocato e sono stati oggetto di numerose versioni cinematografiche. È sposato dal 1981 con Renee Jones, hanno due figli, Shea e Ty. Vivono tra Oxford (Mississippi) e Charlottesville (Virginia). . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su JOHN GRISHAM. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate JOHN GRISHAM? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

1/17/2023, 8:18:03 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia ultima rubrica di quest'anno #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore britannico: J. G. BALLARD . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 J. G. Ballard, all'anagrafe James Graham Ballard, è nato a Shanghai nel 1930 da genitori britannici. Durante la seconda guerra mondiale da bambino fu internato assieme ai suoi famigliari nel campo di prigionia giapponese dal 1943 al 1945, parlandone nel romanzo "L'impero del sole". ✒Nel 1946 Ballard si trasferì in Gran Bretagna, iniziando gli studi di medicina che lasciò dopo due anni per dedicarsi alla scrittura. Ballard lavorò come giornalista scientifico e iniziò a scrivere racconti pubblicate nelle riviste. La sua prosa e i suoi temi ebbero un influsso notevole sulla fantascienza degli anni sessanta e settanta e sul movimento cyberpunk degli anni ottanta. Il suo articolo "Come si arriva allo spazio interiore"  nel 1962, segnò la nascita della New Wave britannica. ✒Il suo primo romanzo fu "Il vento dal nulla" del 1962, che aprì una tetralogia di genere catastrofico: "Il mondo sommerso" , "Terra bruciata" e "Foresta di cristallo" , basati sui quattro elementi aristotelici aria, acqua, terra e fuoco, più un quinto elemento, il tempo, che domina "Foresta di cristallo". ✒Nel 1970 pubblicò "La mostra delle atrocità" , il suo capolavoro. Sono quindici racconti, in cui il filo comune è l'ossessione maniacale per la guerra del Vietnam, la psicopatologia e le vittime di incidenti stradali. La fama al di fuori della fantascienza gli giunse col romanzo autobiografico "L'impero del sole". ✒L'ultimo romanzo di Ballard, "Regno a venire" del 2006, comprende pezzi di ironica critica sociale strutturati come gialli. Nell'autobiografia "I miracoli della vita", pubblicata nel 2008, l'autore rivelò di essere affetto da cancro alla prostata, che lo uccise nell'aprile del 2009. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su J. G. BALLARD. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate J. G. BALLARD? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

11/22/2022, 12:19:58 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice, poeta e saggista italiana: DACIA MARAINI . . . 📜BREVE BIOGRAFIA📜 Dacia Paola Maraini nasce a Firenze nel 1936, primogenita dello scrittore fiorentino Fosco Maraini e della pittrice palermitana Topazia Alliata. ✒Maraini trascorse l'infanzia in Giappone, dove i genitori si erano stabiliti nel 1939, e dove nacquero le sue sorelle Yuki e Antonella. A seguito della caduta del fascismo e susseguente dichiarazione dell'armistizio di Cassibile nel 1943, la famiglia venne internata in un campo di concentramento dalle autorità giapponesi. ✒Soltanto nel 1945 la famiglia riuscì a rientrare in Italia, stabilendosi dapprima in Sicilia, nella Villa Valguarnera di Bagheria, ed in seguito a Roma. Questi anni sono raccontati dalla stessa Maraini nel suo romanzo "Bagheria". ✒Nel 1959 si sposa con Lucio Pozzi, pittore milanese da cui si divide dopo quattro anni. In seguito fu a lungo compagna di Alberto Moravia. A Roma strinse una solidale amicizia con molti letterati e poeti, tra cui Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Maria Bellonci. 📜OPERE📜 Riscosse il suo primo successo con il romanzo La vacanza (1962). Seguirono L'età del malessere (1963) e A memoria (1967). Nel 1973 fondò a Roma con Maricla Boggio il Teatro della Maddalena, gestito e diretto soltanto da donne. Ha scritto più di sessanta testi teatrali, tra cui vi cito Manifesto dal carcere e Dialogo di una prostituta con un suo cliente. Tra le tante opere vi cito:  Il treno per Helsinki (1984),  Bagheria (1993), Un clandestino a bordo (1996), Dolce per sé (1997). Nel 2007 ha pubblicato Il gioco dell'universo e nel 2008 Il treno dell'ultima notte. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo in forma di diario Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza. Nel 2022 pubblica per Neri Pozza Caro Pier Paolo, ricordo dell'amico Pasolini a cent'anni dalla nascita. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su DACIA MARAINI. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate DACIA MARAINI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

11/15/2022, 11:47:54 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA a tre fumettiste e editrici italiane: LE SORELLE GIUSSANI . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Angela Giussani, ideatrice del personaggio di Diabolik, venne affiancata nella stesura delle storie dalla sorella Luciana Giussani; entrambe vi hanno poi dedicato tutta la loro vita professionale. ✒Angela nasce nel 1922; sposa l'editore Gino Sansoni e lavora nella casa editrice del marito occupandosi di una collana di libri per ragazzi. Si licenziò per potersi dedicare a progetti propri. Con la liquidazione ottenuta fondò "l'Astorina". Dopo il fallimento del primo tentativo (la pubblicazione di un fumetto con le avventure di un pugile, "Big Ben Bolt"), ci riprova con un nuovo personaggio nato dalla lettura di un romanzo di Fantômas. Nel novembre 1962 viene pubblicato il primo numero di "Diabolik" con la trama scritta dalla stessa Angela. Sarà l'inizio di una lunga serie di successi. ✒Le sorelle Giussani dichiararono di essersi ispirate a un fatto di cronaca nera accaduto a Torino per ideare il loro personaggio. Nel 1958 un uomo era stato brutalmente ucciso e il suo assassino s'era firmato Diabolich, sfidando la polizia con lettere e indovinelli. Resta alla memoria come l'assassino di via Fontanesi. ✒Dopo tredici numeri del nuovo fumetto, Angela chiama a lavorare la sorella Luciana, diplomata ad una scuola tedesca e poi impiegata in una fabbrica di aspirapolvere; insieme iniziano ad occuparsi della casa editrice e a scrivere le avventure del "Re del terrore". ✒Nel 1987 Angela muore a 65 anni, e Luciana continua a gestire da sola la casa editrice, lasciando, nel 1992, però, la conduzione di Diabolik, e, nel 1999, anche l'Astorina, continuando a scrivere però le storie del suo celebre fumetto (la sua ultima storia di Diabolik è del dicembre 2000: "Vampiri a Clerville"). Muore nel 2001 a 73 anni. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità sulle SORELLE GIUSSANI. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate le SORELLE GIUSSANI? ❓Avete letto qualche fumetto di Diabolik? ❓Qual è il vostro personaggio di fumetti preferito?

11/8/2022, 3:05:57 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore britannico, autore di brevi racconti, di romanzi e saggi letterari: EDWARD MORGAN FORSTER . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Edward Morgan Forster è nato a Londra nel 1879. Nel 1896 si iscrive al King's College dell'Università di Cambridge, alla quale rimane legato sino alla morte. Un legame che lo porta ad entrare nella società segreta universitaria omosessuale "The Apostles". Consegue due lauree: in lettere classiche e in storia. ✒Dopo quel periodo fa molti viaggi e scoprirà la sua vocazione di scrittore. Nel 1905 è in Germania dove lavora come istitutore e viene pubblicato: "Monteriano", "Il viaggio più lungo" , "Camera con vista" e infine "Casa Howard " (romanzo con cui il suo nome diverrà noto al grande pubblico). Forster inizia a sperimentare diversi generi letterari e scrive: la commedia "The Heart of Bosnia"  e la raccolta di racconti "The Celestial Omnibus". ✒Nel 1913 visita la comune di Edward Carpenter, ex prete difensore dei diritti civili, che convince Forster ad accettare la propria omosessualità. Da questa esperienza nasce il libro "Maurice". ✒Durante la prima guerra mondiale sarà ad Alessandria d'Egitto, dove svolge volontariato per la Croce Rossa. Qui vivrà una storia d'amore con un guidatore di autobus, il quale però morirà di tubercolosi. Forster dopo la morte del giovane inizia a scrivere un romanzo, sotto forma di lettera, che oggi è conservato presso il King's College. ✒Nel 1920 torna in patria e lavora per il Daily Herald. Nel 1921 viaggia nuovamente in India, ospite del Maharaja di Dewas e a seguito di quest'esperienza tornerà a scrivere. Pubblica infatti "Passaggio in India" e "The Eternal Moment" una raccolta di racconti. ✒Dopo la morte della madre si trasferisce presso il King's College, dove vivrà quasi stabilmente. Forster muore il 7 giugno 1970 a Coventry. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su EDWARD MORGAN FORSTER. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate EDWARD MORGAN FORSTER? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

11/1/2022, 11:35:36 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense: EDGAR ALLAN POE . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Edgar Allan Poe nasce il 19 gennaio 1809 a Boston, figlio di Elizabeth Arnold e David Poe, entrambi attori. Poco dopo però il padre abbandonerà la famiglia. ✒Nel 1811 la madre muore e viene allevato da John Allan, mercante di tabacco di Richmond, che gli impartirà una buona educazione. Nel 1826 frequenta l’università della Virginia ma poco dopo tornerà a Richmond. Si arruola nell’esercito nel 1827 col nome di Edgar Allan Perry e raggiungerà il grado di sergente maggiore. Viene iscritto da John Allan all’accademia di West Point dalla quale però poi verrà espulso. ✒Negli anni seguenti pubblicherà: Al Aaraaf, Tamerlano e poesie brevi, Poems e “Manoscritto trovato in una bottiglia”. Nel 1834 muore John Allan. Nel 1835 Poe è redattore del “Southern Literary Messenger». Viene licenziato. Va a New York dove scrive "Le avventure di Arthur Gordon Pym". Nel 1839 lavora per il «Burton’s Gentleman» e pubblica la raccolta “I racconti dell’arabesco e del grottesco”. In seguito pubblicherà “Gli assassinii della Rue Morgue”. ✒Nel 1845 sulla rivista «America Review» pubblica il poemetto “Il corvo” che lo renderà famoso a livello mondiale. Compra la rivista «Broadway Journal» ma in seguito, causa problemi con l’alcool, la venderà. Nel 1847 muore la moglie, Virginia, di tubercolosi. Nel 1849 pubblica il poemetto in prosa "Eureka" che verrà acclamato in tutto il mondo. ✒Il 7 ottobre 1849 morirà ricoverato al Washington College Hospital. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su EDGAR ALLAN POE. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate EDGAR ALLAN POE? Credo di si😉. ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro o racconto che preferite di più?

10/25/2022, 11:12:12 AM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice italiana: ANNALISA STRADA @annalisastrada . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Annalisa Strada è nata nel 1969 in provincia di Brescia, esattamente dove vive ora con marito e figlia. ✒Dopo anni di servizi editoriali, ghostaggio, ricettari e manuali, ha cominciato a scrivere libri per bambini e ragazzi, ma da allora conserva una doppia vita come docente di lettere nella secondaria di primo grado. Pubblica con Mondadori, Piemme, Giunti, Einaudi Ragazzi, San Paolo. ✒Con gli oltre trenta libri scritti ha vinto numerosi premi tra cui: Premio Gigante delle Langhe con “Il laboratori di Mastino Machiavelli – Fino all’ultima mosca”, Premio Arpino con“1861: un’avventura italiana” e con “Il laboratori di Mastino Machiavelli – Piantala, Mastino!”, Premio Andersen con “Una sottile linea rosa”, Premio Selezione Bancarellino e Premio Cento con “Io, Emanuela”. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su ANNALISA STRADA. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate ANNALISA STRADA? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

10/19/2022, 3:44:20 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad una scrittrice e illustratrice: CHRISTINE NÖSTLINGER . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Christine Nöstlinger nasce a Vienna nel 1936 e muore nella stessa città nel 2018. È stata una scrittrice e illustratrice austriaca, conosciuta soprattutto per i suoi romanzi per l'infanzia. ✒Vivace e molto ribelle già da piccola, era figlia di una famiglia di lavoratori. Studiò all'Accademia di Belle Arti e iniziò ad insegnare Storia dell'Arte alle scuole superiori; resasi però conto che non sarebbe mai diventata una vera pittrice, si licenziò e decise di sposarsi e di dare alla luce le sue due figlie. ✒Successivamente iniziò a lavorare come giornalista e a raccontare storie, inizialmente per raccontarle alle sue bambine. Scrisse principalmente romanzi per ragazzi - dove affrontò temi delicati come quelli del razzismo, del bisogno e dell'esclusione, in una prospettiva quindi sempre antiautoritaria - ma fu anche autrice televisiva e radiofonica. Alcune sue opere furono illustrate da lei stessa. ✒Fra i tanti riconoscimenti ricevuti, il più prestigioso riconoscimento internazionale è la Medaglia Hans Christian Andersen, ricevuta nel 1984. Nel 1987 vinse il Premio Cento per "Il Wauga". ✒Scrisse anche una divertente e a tratti drammatica opera autobiografica, sulla sua infanzia a Vienna durante la guerra, intitolata "Il nonno segreto". ✒Tra le varie pubblicazioni vi cito: Il bambino sottovuoto; Il nonno Gianni, Giulia e Geronimo; Mini e la festa in maschera; Che m'importa di re Cetriolo; Il giramondo; L'invenzione del signor Bat(man). . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su CHRISTINE NÖSTLINGER. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate CHRISTINE NÖSTLINGER? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

10/11/2022, 12:23:49 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA ad uno sceneggiatore e scrittore italiano: BRUNO TOGNOLINI . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Bruno Tognolini nasce a Cagliari nel 1951 e studia per alcuni anni presso la Facoltà di Medicina di Cagliari, poi nel 1975 si trasferisce a Bologna, dove abita tuttora, e consegue la laurea al DAMS. ✒Inizia quindi una stagione di esperienze teatrali (1980-1990), durante la quale collabora come drammaturgo con Marco Baliani, Marco Paolini, Gabriele Vacis, e altri artisti. ✒Nel 1990 comincia ad occuparsi di televisione per ragazzi: per quattro anni è tra gli autori del programma RAI per bambini "L'albero azzurro". Nel 1999 è ideatore e coautore del programma la "Melevisione". ✒Nel 1994, inizia una breve attività dedicata ai media digitali. Scrive progetto e testi per diverse opere multimediali e interattive: tra cui "Rimelandia", con filastrocche originali di Roberto Piumini e Tognolini stesso. Nel 1998 scrive i testi italiani delle canzoni per il film "La gabbianella e il gatto" di Enzo D'Alò. Nella seconda metà degli anni 2000 è stato uno degli autori del programma per ragazzi "Trebisonda". ✒I suoi romanzi, racconti e poesie vengono pubblicati da editori quali Salani, Giunti, Mondadori, Fatatrac, Carthusia, Artebambini, il Castoro e altri. Nel 1999 appare il suo primo libro non destinato all'infanzia: "Lilim del tramonto" (Salani), un romanzo per tutti. ✒Intensa è anche l'attività saggistica, con articoli e saggi su poesia, narrativa, TV e comunicazione con l'infanzia, pubblicati su riviste specialistiche , su edizioni saggistiche e su diversi quotidiani nazionali. ✒Nel 2007 riceve il Premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi. Nel 2011 il suo "Rime di rabbia" ottiene il Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità su BRUNO TOGNOLINI. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate BRUNO TOGNOLINI? ❓Avete letto i suoi libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

10/4/2022, 2:50:27 PM

Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica #SCRITTOREDELLASETTIMANA a tre scrittrici inglesi: LE SORELLE BRONTË . . . 📜BREVE BIOGRAFIA E OPERE📜 Le "sorelle Brontë" sono un trio di scrittrici e poetesse vittoriane della prima metà dell'Ottocento, famose per aver pubblicato romanzi che conobbero un largo successo di critica. Le tre sorelle sono: - Charlotte Brontë, sorella maggiore, autrice di "Jane Eyre" e altri romanzi; - Emily Brontë, autrice di "Cime tempestose"; - Anne Brontë, sorella minore, autrice di "La signora di Wildfell Hall" e "Agnes Grey". Per timore che le loro opere fallissero per i pregiudizi nei confronti delle donne, le tre sorelle si firmarono con uno pseudonimo maschile: Charlotte scelse "Currer Bell", Emily preferì "Ellis Bell", mentre Anne decise per "Acton Bell". Le loro opere hanno avuto un grande successo fino ad oggi, da cui sono stati tratti molti film. ✒LA LORO FAMIGLIA✒ Il loro padre fu un pastore, mentre la madre era autrice di poemetti e testi religiosi. Dall'unione nacquero sei figli: Maria, Elizabeth, Charlotte, Branwell, Emily Jane ed Anne. Le due figlie maggiori, Maria ed Elizabeth morirono di tubercolosi da piccole. Tutti i quattro giovani Brontë superstiti morirono in giovane età: Branwell, per una profonda depressione, fu vittima di una crisi di delirium tremens. Emily, ormai malata di tubercolosi in fase terminale, morì tre mesi dopo, il 19 dicembre 1848, seguita a sei mesi di distanza da Anne, il 28 maggio 1849. L'unica superstite, Charlotte, riuscì ad ultimare altri tre romanzi "Il professore", "Villette" e "Shirley" e a curare la seconda edizione delle opere delle due sorelle, delle quali contribuì a stendere una breve biografia. Charlotte Brontë morì a trentanove anni, il 31 marzo 1855 poco dopo le nozze con il coadiutore della parrocchia paterna, per le complicazioni dovute alla gravidanza. . . . ℹ Questa settimana pubblicherò ogni giorno nelle mie storie QUIZ, Sondaggi, Consigli di lettura e Curiosità sulle SORELLE BRONTË. NON MANCATE😊👍 ℹ . . . ❓Conoscevate le SORELLE BRONTË? Credo di si😂 ❓Avete letto i loro libri? ❓Se si, qual è il libro che preferite di più?

9/27/2022, 11:58:43 AM