jestpic.com

Discover Best Images of World

#food #travel #sports #news #may #saturday

SALOME CON LA TESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA<br /><br />Anversa, 1510-1520 circa<br />Legno<br /><br />La scultura descrive la morte di Giovanni Battista, riportata dai soli Evangelisti Matteo e Marco. Il tema è stato affrontato in diversi modi nei secoli, questa scultura in legno riporta il momento in cui il soldato di Erode porge la testa del Battista a Salomè.<br />Giovanni Battista avendo rimproverato Erode per la relazione con la cognata Erodiade, moglie del fratello Filippo, viene incarcerato. <br />Durante la festa di compleanno per Erode, Salomè figlia di Erodiade, danzerà per lui. <br />L’uomo, estasiato, promette alla giovane che avrebbe esaudito qualsiasi suo desiderio. La ragazza chiederà la testa del prigioniero, su consiglio della madre che altro non desiderava che vederlo morto.<br />Salomè è quindi soltanto il tramite, nei passi del Vangelo risulta infatti priva di motivazioni e di volontà propria, un semplice strumento della madre. Lo scultore ha sottolineato l’innocenza della ragazza in quest’opera: il soldato di Erode le porge su un piatto la testa del Santo ed ella rivolge il suo sguardo altrove, lontano, come se fosse disgustata dall’omicidio appena avvenuto, infatti il corpo del Battista è appena sotto i loro piedi.<br /><br />#battista #giovanni #salome #erode #sacra_scultura #decapitated #wood #woodensculpture #legno #scultura #sculpture #sacredart #ars_sacra #details #vangelo #sangiovannibattista #anversa #sacred #holyart #detail #total_statues #art_lovers #art #welcometo_churches #santo #bible #sacral #talking_statues #catolic #thehub_art

SALOME CON LA TESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Anversa, 1510-1520 circa
Legno

La scultura descrive la morte di Giovanni Battista, riportata dai soli Evangelisti Matteo e Marco. Il tema è stato affrontato in diversi modi nei secoli, questa scultura in legno riporta il momento in cui il soldato di Erode porge la testa del Battista a Salomè.
Giovanni Battista avendo rimproverato Erode per la relazione con la cognata Erodiade, moglie del fratello Filippo, viene incarcerato.
Durante la festa di compleanno per Erode, Salomè figlia di Erodiade, danzerà per lui.
L’uomo, estasiato, promette alla giovane che avrebbe esaudito qualsiasi suo desiderio. La ragazza chiederà la testa del prigioniero, su consiglio della madre che altro non desiderava che vederlo morto.
Salomè è quindi soltanto il tramite, nei passi del Vangelo risulta infatti priva di motivazioni e di volontà propria, un semplice strumento della madre. Lo scultore ha sottolineato l’innocenza della ragazza in quest’opera: il soldato di Erode le porge su un piatto la testa del Santo ed ella rivolge il suo sguardo altrove, lontano, come se fosse disgustata dall’omicidio appena avvenuto, infatti il corpo del Battista è appena sotto i loro piedi.

#battista #giovanni #salome #erode #sacra_scultura #decapitated #wood #woodensculpture #legno #scultura #sculpture #sacredart #ars_sacra #details #vangelo #sangiovannibattista #anversa #sacred #holyart #detail #total_statues #art_lovers #art #welcometo_churches #santo #bible #sacral #talking_statues #catolic #thehub_art

4/29/2024, 2:23:47 AM